All About Apple Museum

Il Museo All About Apple, nato l’11 Maggio 2002, attualmente è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.
Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale – inventata da Apple, con la particolarità che il visitatore può usare i pezzi esposti, accesi e funzionanti: unico caso in tutto il mondo in un museo di questo genere.

Nel catalogo del museo sono contenuti più di 9000 pezzi, tra cui personal computer apple e non-apple (sono macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… per meglio spiegare l’epoca pionieristica degli anni ’70), prototipi e oggetti di culto, monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, spille e moltissimi accessori.

Oltre all’esposizione fissa, molte sono le mostre e gli eventi organizzati dall’AAA Museum, spesso in collaborazione anche con realtà esterne alla provincia savonese.

 

Aperto il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 12:30 (ultimo ingresso ore 12) e dalle 14:30 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 17), salvo disponibilità dei volontari.

Si consiglia di contattare il museo prima della visita.

 

Piazza de André 12r-14r, 17100 Savona

Telefono: 3331005064 (raggiungibile solo negli orari di apertura)

Sito web: www.allaboutapple.com