Chiesa della Santissima Trinità

La chiesa della Santissima Trinità sorge nel centro storico di Sassello è dal 1987 la parrocchiale dalla quale dipendono tutte le altre chiese del territorio comunale, frazioni comprese, eccetto la chiesa della Maddalena.

Cenni storici e artistici

Un primo edificio fu costruito intorno al 1660 e usato come oratorio. All’epoca era ancora parrocchia e Chiesa di San Giovanni. In seguito l’oratorio fu sopraelevato per realizzare l’attuale chiesa consacrata el1723, al di sotto della quale sopravvive il primitivo ambiente trasforamto in cinema e teatro. La struttura è ad unica navata, lunga m. 40 e lrga m. 15. La facciata è decorata alla sassellese, con pronao in colonne etrabeazione in pietra tufacea. L’interno, illuminato da vetrate policrome, è sontuoso. Imponente l’altare maggiore e il coro ligneo, cosiccome l’orchestra e l’organo che sovrastano l’ingresso centrale. Le pareti sono arricchite da marmi intarsiati e affreschi. In particolare da notare il catino affrescato da Paolo Gerolamo Brusco nel 1800. Lo stesso, coadiuvato da Gervasio Stambucchi, dipinse anche il presbiterio. La volta fu affrescata da Lazzaro De Maestri e Domenico Buscaglia, mentre le cappelle laterali presentano interventi di B. SchiaffinoD. TorielliG. PalmieriD. Canepa.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.