Savona-Autopoiesis rassegna espositiva

| 05.11. - 26.11.2017

Presso la Fortezza del Priamar
Palazzo del Commissario dal 5 al 26 novembre
“Autopoiesis. Other Nature/Altra Natura” Mostra pittorica di arte contemporanea collettiva a cura di Willem Sanders, organizzata dall’Associazione culturale 20venti.
Orario mostra : 10,00 – 12,00 // 15,00 – 19,00
Inaugurazione 5 novembre ore 17,00

Inaugura a Savona domenica 5 novembre alle ore 17 nel Palazzo del Commissario Autopoiesis. Mostra di arte contemporanea che coinvolge dieci artisti da tutta europa sul tema della natura e del rapporto con la società, uniti in  un evento unico di rappresentazione autopietica delle fragilità della natura.

Autopiesis deriva (dal Greco αὐτoauto), ovvero “se stesso”, e ποίησις (poiesis), ovvero “creazione, produzione” si riferisce a un sistema chiuso in grado di creare se stesso.

In questa mostra gli artisti propongono un esame dello stato in cui noi, mondo contemporaneo, consideriamo la natura, mostrando la vulnerabilità del mondo in cui viviamo dal punto di vista artistico.

La mostra è curata dall’artista olandese Willem Sanders che racconta “Gli artisti coinvolti in questo progetto considerano tutti la natura come la fonte delle loro creazioni.

Alcuni considerano la natura nel suo insieme come fondamento, e l’elaborazione artistica deriva direttamente dal lavoro nella natura. Altri percepiscono la natura come una piattaforma definita in cui creare le loro riflessioni dai loro personali punt i di vista. Alcuni producono persino un’alternativa alla vera vita naturale che ci circonda, attraverso proposte che riflettono il trattamento della natura da parte della specie umana. Faremo questo non solo attraverso l’input individuale di ciascun artista, ma anche rappresentando varie generazioni di artisti di livello internazionale.”

Promossa dall’associazione culturale 20VENTI la mostra aprirà al pubblico in un evento che vede la partecipazione degli artsiti in happening interattivo con il pubblico.