Informazioni Generali

Borgio Verezzi (Bòrzi – Veresso in ligure) è un comune italiano di 2.402 abitanti dellaprovincia di Savona in Liguria.

Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d’Italia.  Nel 181 a.C., nelle vicinanze del monte Grosso, l’esercito romano, comandato da Lucio Emilio Paolo, sconfisse in una sanguinosa battaglia le tribù locali.

Non fu facile per i Romani sconfiggere i Liguri, e questa sconfitta fu fondamentale per la sottomissione del territorio .

Qui i Romani edificarono la stazione diPollupice; nell’era cristiana una parte del territorio di Borgio rientrò nei possedimenti dell’Abbazia benedettina di San Pietro in Varatella.

Burgum Albinganeum (possesso del vescovo-conte di Albenga) e Veretium vennero uniti e diventarono località di confine tra due Marchesati (regioni definite da re Berengario II); passato poi sotto il dominio dei Marchesi Del Carretto (che, per un breve periodo, possedettero i due villaggi) si giunse all’anno 1713 quando la Repubblica di Genova prese possesso del Marchesato.

Il comune di Borgio Verezzi nacque ufficialmente nel 1933 dalla unione di due comuni precedenti Borgio (sul mare) e Verezzi (in collina a 250 m s.l.m.). Borgio e Verezzi sono due abitati separati ancora oggi.Festival

Teatrale di Borgio Verezzi

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi venne fondato daEnrico Rembado e Maria Valentinotti Rossi nel 1967, come iniziativa turistica a livello locale che prese, col tempo, prestigio fino ad affermarsi nell’ambito dei Festival a livello nazionale. Il Festival si svolge da sempre nel periodo estivo nel borgo antico di Verezzi, principalmente nei mesi di luglio/agosto, mettendo in scena i classici per eccellenza (tra cui Goldoni,Shakespeare, Pirandello); in seguito si è deciso di proporre un tema conduttore per affiancare ai classici anche spettacoli contemporanei o inusuali (da citare sicuramente l’Inferno e ilPurgatorio dantesco, ambientati nelle vecchie cave dei fossili della collina verezzina, un percorso teatrale innovativo e decisamente suggestivo).

Eventi

Sagra della lumaca (anche se il nome esatto dovrebbe essere, in effetti, della chiocciola) che si tiene a Verezzi nel mese di agosto.

Oltre alla sagra della lumaca a Borgio in agosto viene fatta la Sagra del Fugassin. Solitamente questa sagra dura 2 o 3 giorni e viene fatta nel campetto dell’oratorio; la sagra prende il nome da delle focaccine fritte tipiche della Liguria.

L’economia si basa principalmente sul turismo, specie nella stagione estiva.

Strade

Borgio Verezzi è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia.

Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto i caselli autostradali di Finale Ligure, a nord e Pietra Ligure a sud sull’Autostrada A10 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

Borgio Verezzi è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.