Celle L.-Mostra “Terre Lontane”

| 13.04. - 05.05.2019

In concomitanza con la grande esposizione al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar di Savona, (9 marzo – 21 Aprile 2019) l’artista senese Carlo Pizzichini presenta nello spazio espositivo SMS Messaggi d’Arte di Celle Ligure Atlante: Terre lontane, diario in terracotta.

L’aver riproposto nel titolo la parola Atlante, ci sottolinea come Pizzichini intenda questo vasto mondo: un luogo dove operare in letizia con la disciplina dell’arte, fino a tracciare, con i segni del proprio vivere, lasciati sul terreno come semi capaci di germogliare, una mappa immaginaria, un itinerario di pittura (titolo della mostra al Parlamento Europeo di Strasburgo 1993). Una rotta destinata a far conoscere a chi ne incrocerà gli intenti, il fine buono dell’arte. Era il settembre del 2015 quando, con una mostra di Carlo Pizzichini, si inaugurava lo Spazio espositivo SMS MESSAGGI D’ARTE di Celle Ligure che oggi ripropone, proprio come proseguimento del viaggio pittorico e artistico presente al Priamar, una serie di pagine in terracotta ingobbiata, composte da scritture, segni ed interventi di terre diverse, disposte come un diario di bordo di un naufrago, che rema solitario nel mare tempestoso dell’arte e che oggi sbarca sulla spiaggia di Celle Ligure.

La mostra sarà visitabile da sabato 13 aprile a domenica 5 maggio il giovedì e il venerdì dalle ore 16 alle ore di 18; il sabato e la domenica anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Inaugurazione sabato 13 aprile ore 18.