Andora-Azzurro Pesce d’Autore

| 13.05. - 15.05.2022

Andora. Dal 13 al 15 maggio dalle ore 10 a mezzanotte il Porto Turistico tornerà ad essere di “colore” “Azzurro Pesce d’Autore”, con la nuova edizione della mostra mercato “a miglio zero” organizzata dal Comune: tre intere giornate dedicate all’artigianato e alle produzioni ittiche liguri. Ci saranno spazi in cui degustare piatti tradizionali regionali e aree polivalenti in cui si alternano laboratori, workshop e show cooking mirati ad incentivare i partecipanti al consumo di pesce locale e stagionale.

Il FLAG GAC Savonese animerà la manifestazione insieme ai pescatori e alle realtà ittituristiche dei territori di propria competenza, che offriranno le loro eccellenze alimentari. Numerosi i punti di street food con golosità tipiche, accompagnate da un’ampia selezione di espositori.

“La pesca tradizionale e sostenibile, l’ittiturismo e l’impegno quotidiano dei pescatori locali per il rinnovo delle risorse ittiche stanno compiendo un lavoro prezioso dal punto di vista sia ambientale sia turistico – dichiarano gli organizzatori – È importate sostenere i pescatori, valorizzarli e favorire le condizioni affinché ci siano più sicurezze per loro e le nuove generazioni possano scegliere questa attività per passione e amore della propria terra e perché offre certezze economiche”.

“C’è una nuova sensibilità anche da parte dei consumatori – aggiungono – L’evento farà conoscere il mondo della pesca ligure a 360 gradi, focalizzando l’attenzione sul pescato a miglio zero e quello meno noto ma altrettanto prelibato. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria le imprese garantiscono sempre pesce fresco in tavola, rispettando stagionalità e ambiente, ed è quindi fondamentale tutelare il loro lavoro e con esso l’economia e l’occupazione territoriale”.