“LA MAGIA DEL VETRO DI ALTARE”

| 18.05.2019

LABORATORIO “LA MAGIA DEL VETRO DI ALTARE”
PER LA GIORNATA DELLA “FESTA DEI MUSEI”

Sabato 18 maggio 2019 si celebra la quarta edizione della “Festa dei Musei”, grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Come tema di riflessione per la giornata, il MiBAC condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

Per l’occasione, Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese organizza il laboratorio “La magia del vetro di Altare”, dedicato alla tradizionale tecnica di lavorazione del vetro soffiato “à la façon di Altare” che per secoli ha creato e reso famoso in tutto il mondo il suo vetro trasparante (in gergo tecnico vetro “bianco”), decorato con preziosi motivi astratti o fitomorfi realizzati con l’antica tecnica dell’incisione alla ruota.

Il laboratorio sarà un’affascinante viaggio alla scoperta della materia vetro, tra effetti di trasparenza e originali decorazioni; un’occasione unica per divertirsi a giocare con la superficie dei materiali come se fosse un bassorilievo.

L’attività creativa avrà luogo presso lo spazio didattico di Villa Rosa, sabato 18 maggio a partire dalle ore 15.00, per bambini e ragazzi dai 5 anni in su.

Costo laboratorio creativo: 5 euro a bambino
Per prenotazioni: 377.5539880 – 019.584734