Loano-Universo in Rosa Sportello “Artemisia Gentileschi”

| 17.07.2019

Loano, 17 Luglio

Donne per le donne: a Loano c’è “Universo in Rosa” a favore dello sportello “Artemisia Gentileschi”
Loano. Sarà dedicata interamente alle donne e avrà come protagoniste indiscusse le donne “Universo in Rosa”, la giornata a favore dello sportello d’ascolto “Artemisia Gentileschi” di Loano contro la violenza sulle donne. La manifestazione, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata organizzata con la collaborazione dell’Agenzia Eccoci Eventi, dello Sportello Artemisia Gentileschi e Monica Caccia e di Ascom Loano e si terrà mercoledì 17 luglio.
“Lo Sportello Artemisia Gentileschi – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – svolge un compito delicatissimo, occupandosi di accogliere, sostenere e proteggere le donne vittime di maltrattamenti e abusi. Purtroppo si tratta di un fenomeno sempre drammaticamente attuale, su cui non bisogna mai spegnere i riflettori e contro il quale non bisogna mai far venire meno l’impegno. Proprio per questo lo scorso anno la nostra amministrazione ha voluto dare vita ad un importante momento di riflessione organizzando un interessante convegno sulla ‘Tutela del minore, della donna e diritti sociali’ e, soprattutto, posizionando una ‘Panchina Rossa’ contro la violenza sulle donne presso i Giardini Caduti di Nassiriya, accanto alla biblioteca civica. Con ‘Universo in Rosa’ abbiamo voluto omaggiare la figura della donna (nelle sue molteplici vesti) con un’intera giornata a lei dedicata”.
Monica Caccia, che collabora con lo Sportello Artemisia Gentileschi, aggiunge: “La storia della ‘Notte Rosa’ prima e di ‘Universo in Rosa’ poi è iniziata nel 2014 grazie alla sensibilità di tutta l’amministrazione comunale di Loano ed in particolare dell’assessore Remo Zaccaria e del funzionario Marta Gargiulo, che hanno deciso di aderire a questo progetto. Il mio personalissimo percorso formativo mi ha portato ad occuparmi del problema della violenza di genere e a conoscere molte storie difficili, tutte affrontate con dignità da parte di donne molto coraggiose. L’impegno contro la violenza sulle donne non è mai abbastanza e proprio in quest’ottica abbiamo deciso di organizzare una serata interamente dedicata alle donne e volta a promuovere il centro antiviolenza del nostro territorio, una serata in cui le donne possano sentirsi libere ed essere ascoltate senza vergognarsi. ‘Universo in Rosa’ è dedicato a tutte le donne che non ci sono più e a quelle che stanno ancora lottando per far sentire la loro voce. Vorrei ringraziare Ascom, il fiorista Paolo Vaccarezza ed il fotografo ufficiale dell’evento, Alessandro Gimelli, per aver sostenuto la nostra iniziativa”.
“Universo in Rosa” prenderà il via alle 6.30 su Molo Doria (accanto a Palazzo Kursaal) con un “Concerto all’alba” di Paola Arecco (pianoforte) e Gianni Gollo (flauto).
Alle 18 presso l’Ocean Bay Club a Marina di Loano è in programma una dimostrazione di tecniche di autodifesa a cura di Davide Carosa, istruttore e presidente dell’Asd Krav Maga Parabellum di Loano. Seguirà aperitivo.
Il clou della giornata sarà alle 21.30 in piazza Italia: sul palcoscenico allestito davanti a Palazzo Doria si terrà un grande concerto interamente “in rosa” con alcune delle più talentuose artiste del mondo della musica. Si esibiranno: direttamente da “Tale e Quale Show” su Rai 1 Roberta Bonanno e la Doc Cg Band; Anna Nash, violinista e cantante; Sherrita Duran, voce principale del coro gospel che ha accompagnato l’esibizione di Irama a Sanremo 2019 e ora membro del cast di “All Together Now” su Canale 5. La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Grazia Di Michele. Conduce Elena Ballerini.