Escursioni in Snorkeling

| 05.08. - 09.08.2019

Sta per prendere il via una nuova rassegna di appuntamenti estivi gratuiti ed aperti a tutti dedicati alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA in compagnia del CEA Riviera del Beigua!

Il mare, punto d’incontro tra Persone, Pianeta e Prosperità, gioca un ruolo centrale per la sopravvivenza del pianeta e per il benessere economico e sociale.

5 uscite di snorkeling per esplorare, riflettere, condividere idee e proposte sul filo conduttore del Goal 14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti, che si snoderanno per tutto il mese di agosto:

- Lunedì 5 agosto ore 10.00 – Albisola Superiore – ritrovo: spiaggia libera Ultima Spiaggia
– Mercoledì 7 agosto ore 10.00 – Albissola Marina – ritrovo: sede A.N.A.M., vicino ai Bagni Mirage
– Venerdì 9 agosto ore 10.00 – Bergeggi – ritrovo: spiaggia libera dopo i Bagni Playa de Luna, vicino alla scogliera
– Mercoledì 28 agosto ore 10.00 – Noli – ritrovo: spiaggia libera a fianco ai Bagni Letizia
– Giovedì 29 agosto ore 10.00 – Spotorno – ritrovo: sede del G.S.D. Olimpia Sub in località Serra

Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.
Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni.

Per partecipare alle uscite è necessario saper nuotare ed essere muniti di maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di condizioni meteo marine avverse le uscite possono essere rimandate

Al termine i partecipanti vengono nuovamente riuniti sulla spiaggia in un momento conviviale, per commentare e illustrare quanto osservato, formulare commenti e suggerimenti per migliorare le azioni messe in atto per il raggiungimento degli Obiettivi della Strategia di Sviluppo Sostenibile.

Durata prevista: 2h circa

Progetto finanziato nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Le attività sono realizzate dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Nautica di Albissola Marina e il Gruppo Sportivo Dilettantistico Olimpia Sub.

Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperava Sociale.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua Tel. 366 6221213 mail: info@cearivierabeigua.it
fb: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua web: www.cearivierabeigua.it