Altare-CORSO DI LAVORAZIONE DI PERLE A LUME

| 20.08. - 22.08.2019
Il 20-21-22 Agosto, presso il laboratorio del Museo dell’Arte Vetraria Altarese, avrà luogo il CORSO DI LAVORAZIONE DI PERLE A LUME tenuto dalla docente Elena Rosso
Il Corso avrà durata di 3 giorni, ciascuno dei quali articolato in 5 ore giornaliere dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Gli allievi avranno modo di praticare direttamente la modellazione di forme piene e le altre tecniche complementari, acquisendo dimestichezza con il materiale attraverso esercizi guidati. Il corso fornirà tutte le necessarie nozioni tecniche sul materiale e sulle attrezzature, si apprenderanno anche le diverse possibili composizioni e montaggi di collane, bracciali ed orecchini. Tutti gli oggetti realizzati rimarranno di proprietà dell’allievo.

La Docente: nata a Savona nel 1969, ha conseguito il diploma al Liceo Artistico e ha frequentato un corso per la lavorazione artistica del vetro soffiato ad Altare tenuto dal Maestro Isidoro Bormioli.
Nel 1998 si è trasferita a Venezia. Qui ha avuto la fortuna e l’onore di assistere grandi Maestri a Murano, cosa assai difficile per chi viene da fuori e soprattutto se è una donna. Ma nonostante questi “difetti” è riuscita a farsi accettare, così ha potuto apprendere sempre di più. La sua sete di conoscenza l’ha portata a frequentare ulteriori corsi per specializzarsi in altre tecniche: la lavorazione a lume per realizzare le perle di vetro e la vetrofusione.
Nel 2008 ho aperta il suo laboratorio a Murano.
Nel giugno 2018 ha deciso di ritornare in Liguria dove ha aperto la sua attività artistica a Finalborgo, in provincia di Savona, e dove continua la collaborazione con il Museo dell’Arte Vetraria Altarese. Ci tiene a raccontare che ogni manufatto che realizza porta dentro di sé, oltre che la sua storia, la storia millenaria di questo affascinante materiale.

Per info e prenotazioni: 377.5539880