Savona-Ponzio Pilates, Elettrosamba, Live + Brown Sugar Dj Set

| 05.10.2019

Raindogs House, Piazza Rebagliati, Savona

Sabato 5 ottobre ore 22

Ponzio Pilates – Elettrosamba – Live + Brown Sugar Dj Set
https://www.youtube.com/watch?v=Ty-F8k8osFo
https://www.youtube.com/watch?v=DLRuGUs55dE
https://www.youtube.com/watch?v=nCGzGuxUGUo
https://www.youtube.com/watch?v=mB-SWgFYo8I
ingresso 5e con tessera arci

– Ponzio Pilates
” Quello che abbiamo fatto sinora è riprodurre le nostre improvvisazioni furiose e istiganti alla danza, ancora e ancora, fino a che non hanno preso una forma più concreta e si sono plasmate in qualcosa di diverso.
È stato un incontro davvero fortuito, il nostro. Forse ci siamo resi conto di essere un gruppo direttamente suonando insieme tra una piazza e una cantinetta a Rimini o a Bellaria, quando creavamo quel po’ di putiferio scherzoso che serviva per aizzare gli animi, il tutto ovviamente con strumenti improvvisati o da battaglia. All’inizio eravamo in numero un po’ variabile, ci accrocchiavamo ad altri gruppi, buttavamo dentro ospiti vari… e abbiamo in qualche modo mantenuto l’attitudine all’improvvisazione e quella vena dionisiaca nel suonare, ma oggettivamente nel corso del tempo, dal 2015 ad oggi, abbiamo cambiato vari strumenti, qualche idea e qualche membro.
Nel 2016 abbiamo autoprodotto il primo EP, Abiduga: è un disco che parla di tante scorribande, tanti concerti e tante follie; è volutamente lo-fi, registrato nella nostra sala prove, e ricco di ritmi selvaggi e di momenti deliranti, atmosfere fantastiche e varie stranezze. C’è un brano (Zampa) che in realtà è un’improvvisazione durante una sessione registrata in sala prove inserita in un disco, per esempio. L’abbiamo registrato e mixato con l’aiuto di qualche amico, anche tra quelli più sinceri come Gola Hundun, street artist di fama internazionale, che si è occupato delle grafiche, in un periodo tra l’altro in cui Scopoladroga, il batterista, era all’ospedale e rischiava di rimanere sordo dopo un concerto con troppi petardi.
Nel nostro immediato passato ci siamo definiti come un gruppo da ballo, capace di sessioni molto ritmiche e prolungate; se volessimo definire la nostra musica con un genere si potrebbe dire che suoniamo quasi una sorta di techno “acustica” tribaleggiante e felice, o Elettrosamba Esplosiva come la chiamavamo noi. Dopo varie e lunghe peripezie, il nostro ultimo Album, la cui registrazione è stata finanziata tramite una campagna crowdfunding su Musicraiser, uscirà a fine Maggio per Brutture Moderne.
Grazie all’aiuto di Gola e della nostra ex corista, artefice anche di alcuni costumi e di parte della scenografia, uscirà a breve il primo videoclip a cui abbiamo lavorato recentemente. Dopo il lavoro fatto per la produzione semi-casalinga di questo video ci siamo ritrasformati, rimpastati e consolidati in una forma nuova.”