Finalborgo-Concerto di Philip Glass

| 16.02.2020

Domenica 16 Febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo si terrà il quinto concerto dei “Pomeriggi Musicali 2020” – dieci appuntamenti, organizzati dalla Società dei Concerti di Finale Ligure con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città.
Il riscaldamento sarà garantito attraverso un generatore di calore all’ingresso, verrà acceso con ampio anticipo prima del concerto e verrà lasciato acceso durante l’esecuzione, con l’installazione di un pannello insonorizzante.
Protagonista sarà la musica minimalista di Philip Glass, compositore contemporaneo che ha collaborato anche con artisti della scena rock tra cui Brian Eno e David Bowie.
Potrete ascoltare una selezione di studi eseguiti dal pianista Pier Paolo Strona: musicista, fotografo e ingegnere, ha coltivato questi campi con spirito di esplorazione e di ricerca integrandoli in una visione unitaria. Allievo a Biella del Maestro Maffiotti, si è diplomato in pianoforte all’Accademia Filarmonica di Bologna nel 1962 e si è laureato iningegneria civile al Politecnico di Torino. Attivo come concertista di pianoforte e organo, ha suonato in Italia e all’estero per Associazioni culturali, Enti pubblici, Istituti universitari, ha registrato alcuni CD e ha pubblicato libri sulla musica, la fotografia e numerosi articoli scientifici. Il suo repertorio spazia dalla musica classica e contemporanea alle musiche di altre culture, dall’Oriente alle Americhe. Maggiori informazioni si possono trovare nel suo sito web http://pierpaolo-strona.arty.it.
Dai 20 studi per pianoforte di Philip Glass (1937) ascolteremo gli studi numero: 1 in sol minore, 3 in la, 4 in sol minore, 6 in fa minore, 8 in do, 16 in sol minore, 17 in fa minore, 18 in sol minore, 12 in re minore e 20 in do.
L’ingresso sarà a pagamento: biglietto intero 10€, ridotto 8€, abbonamento.
La Società dei Concerti di Finale Ligure ringrazia l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure, l’Ufficio Turismo e il personale del Comune, i musicisti che partecipano alla stagione, Finalborgo.it, la Banca Fideuram, i Supermercati PAM, le Librerie Centofiori e Come un Romanzo, e tutte le attività che ci sostengono sponsorizzandoci e acquistando un abbonamento, lo staff dei volontari dell’associazione, il servizio fotografico Avilo di Roberto Oliva, tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e infine, ma non ultimo, il pubblico.
Manifestazioni ed eventi culturali col patrocinio del Comune di Finale Ligure:
http://turismo.comunefinaleligure.it/it/eventi
MUDIF – Museo Diffuso del Finale