Niente Sagre nell’estate Finalese

| 11.06. - 30.06.2020

Tanti ci hanno chiesto come sarà panorama delle Sagre di questa estate ed è evidente che è difficilissimo rispettare le norme di distanziamento per evitare la proliferazione dei contagi. Pubblichiamo la lettera giunta in redazione delle ProLoco del bacino del Pollupice che hanno preso la decisione di annullare tutte le manifestazioni dell’estate 2020. Non possiamo che essere d’accordo con loro e quindi diamo a tutti l’appuntamento al prossimo anno. Forse non tutti capiscono la portata di tale decisione. Come si legge nel comunicato chi organizza le Sagre sono società senza fine di lucro che con gli incassi svolgono un’importante funzione di promozione turistica ma anche di sostegno alla comunità. Tanti devolvono parte degli incassi ottenuti dalle Sagre chi per sostenere le varie Associazioni di militi della sanità, chi per dare contributi alle famiglie meno abbienti, chi per mantenere in vita centri di aggregazione sociale importantissimi nei piccoli borghi. E il giro di affari che ruota intorno alle Sagre nella nostra provincia è sicuramente di qualche milione di Euro. Anche se tutti operano sulla base di volontariato basta pensare ai fornitori di enogastronomia (dai produttori di vino a chi fornisce stoviglie usa e getta), le aziende tipografiche che quest’anno non stamperanno i consueti manifesti fosforescenti, i vari media (giornale e siti web come il nostro) che non avranno le pubblicità, i singoli paesi che spesso vedono il maggior numero di turisti proprio in questi giorni.

UN ATTO DI RESPONSABILITA’ DALLE PRO LOCO DEL BACINO POLLUPICE

Le Pro loco di Balestrino, di Bergeggi, di Boissano, di Calice Ligure, di Carbuta, di Gorra e Olle della città di Finale Ligure, di Loano, di San Lorenzo, di Orco Feglino, di Tovo S. Giacomo, di Toirano e di Urbe, che aderiscono al coordinamento UNPLI del Bacino Pollupice, nonostante l’ordinanza regionale che liberalizza lo svolgimento delle sagre  hanno ritenuto, che in questo particolare momento, non sia prudente organizzare le nostre tradizionali e festose manifestazioni estive.

Consideriamo infatti che le sagre organizzate dalle Pro Loco sono momenti di aggregazione sociale, di accoglienza, di svago, di promozione del territorio e dei suoi prodotti e che quanto sopra non si può realizzare col distanziamento sociale.

Bisogna inoltre tenere presente  che il pericolo di contagio da Covid-19 è ancora esistente e che le attività commerciali del territorio stanno attraversando un difficile momento.

Pertanto le Pro Loco del Bacino Pollupice, nonostante le gravi difficoltà economiche di molte delle nostre associazioni , che si trovano ad affrontare importanti investimenti già attivati e senza introiti nel corso del corrente anno, con un atto di responsabilità, come già le consorelle della Valbormida, pur rimanendo a fianco delle nostre popolazioni nella lotta contro il coronavirus, hanno deciso di annullare tutti gli eventi estivi del 2020.

Collaboriamo tutti per nuovamente  ritornare a festeggiare assieme nei nostri stupendi borghi