Il 54° Festiva Teatrale di Borgio Verezzi-Il Cartellone completo

| 24.07. - 22.08.2020

venerdì 24 e sabato 25 luglio / Prima nazionale
Parlami d’amore Mariù
di Paolo Logli
con Rocío Muñoz Morales, Paolo Conticini e Alessandra Ferrara
regia Francesco Bellomo

Lettere, biglietti, cartoline e diari di gente comune, per ripercorrere i momenti salienti del secolo appena trascorso facendo rivivere in teatro le vicende che hanno fatto da sfondo alla creazione della canzone italiana di Cesare Andrea Bixio. Lo spettacolo teatrale si articola in una serie di “quadri”, quasi delle finestre su dei momenti precisi della nostra storia, della nostra lingua, del nostro ricordo familiare. La colonna sonora è costituita dalle dieci canzoni più belle di Bixio (tra le quali Parlami d’amore Mariù, Mamma, C’è una strada nel bosco, Vivere) riproposte in una veste totalmente nuova, nei ritmi e nell’esecuzione, curata dal maestro Roberto Procaccini.

giovedì 30 luglio
Tipi
scritto, diretto e interpretato da Roberto Ciufoli
In “Tipi”, Ciufoli propone varie tipologie umane, mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda a un atteggiamento fisico ben preciso, un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni, in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore.

sabato 1 agosto
A letto dopo Carosello?
di Michela Andreozzi, Scarselli, Viola
con Michela Andreozzi e Alessandro Greggia al pianoforte
regia Paola Tiziana Cruciani

Questo spettacolo è diventato ormai un piccolo cult che gira l’Italia ininterrottamente da ben 10 anni, come un album di figurine, amato dalla generazione dei 40-50enni, allora bambini, e dei loro genitori. Era la fine degli anni ’70, il decennio più rivoluzionario, entusiasmante ed emozionante della nostra storia. Un’epoca che fa bene al cuore ricordare, soprattutto in un momento storico in cui c’è bisogno di tenere a mente che siamo stati leggeri, coraggiosi e pieni di fiducia. E forse possiamo esserlo ancora.

lunedì 3 agosto
M’accompagno da me
di e con Michele La Ginestra
regia Roberto Ciufoli
In “M’accompagno da me” il palcoscenico si trasforma in una cella del carcere, nella quale vedremo passare avvocati, detenuti, personaggi improbabili, tutti legati da un unico comun denominatore: i reati previsti dagli articoli del codice penale. Nonostante la situazione di reclusione, lo spettacolo riserva momenti di rara comicità, di gioiosa spensieratezza, e anche, come è d’uso, di riflessione; grazie all’attenta e brillante regia di Roberto Ciufoli, che mette ordine in questo viaggio tra un’umanità variegata, grazie alla forza trascinante della musica ed al gioco delle filastrocche in rima, vi assicuriamo un’ora e mezzo di puro e raffinato divertimento.

mercoledì 5 e giovedì 6 agosto ULISSE

In collaborazione con il 57° Festival di Cervo
Ulisse
da Odissea di Omero
con Igor Chierici, Luca Cicolella, Cristina Pasino, Bruno Ricci, Edmondo Romano 
regia Igor Chierici e Luca Cicolella. 

Il ritorno a casa del più grande eroe della mitologia, che ha incantato e affascinato tutti i suoi lettori. Fra le coste dell’isola dei Ciclopi e i venti di Eolo, passando dalla suadente voce di Circe e il seducende canto delle sirene, Ulisse racconterà, insieme al suo equipaggio, il faticoso ritorno a Itaca. Fra i suoni del Duduk armeno e dello Chalumeau, Odisseo rac- conterà al pubblico le astuzie, le nostalgie e gli sforzi del lungo viaggio.
Il grande classico di Omero rivisitato in chiave drammaturgica da Igor Chierici e accompagnato in scena dalle sonorità dei ati di Edmondo Romano insieme a Luca Cicolella, Bruno Ricci e Cristina Pasino, immerge il pubblico nell’epica avventura di Odisseo.

sabato 8 agosto 
Noi siamo voi. Votatevi!

con Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli
regia Renato Sarti

L’Italia come sempre è nel caos. Maggioranze di varia natura non sono riuscite a risolvere i problemi endemici del Paese. Secondo Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli gran parte della colpa è dell’elevato numero di partiti politici e per questo propongono una geniale soluzione: fondarne un altro! I nostri due eroi hanno deciso di scendere in campo, sì anche loro. Del resto nel nostro Paese, negli ultimi anni, la comicità e la politica sono sempre andate d’accordo e sembra ormai che solo il comico sappia parlare alla pancia degli Italiani e possieda il curriculum giusto per governare la Nazione.

lunedì 10 e martedì 11 agosto / Prima nazionale
 Toilet

scritto, diretto e interpretato da Gabriele Pignotta

Un manager guida distratto da una telefonata di lavoro. Deve andare al bagno, si ferma in una piccola area di servizio di una strada secondaria di provincia. Sempre al telefono, non memorizza dove si trova esattamente. Entra in bagno, fa quello che deve fare, ma quando è il momento di uscire la porta non si apre. È uno scherzo? No, la porta è bloccata e nessuno lì fuori sembra non esserci nessuno. Uno spettacolo pop innovativo e sorprendente, ispirato a una storia vera.
giovedì 13 e venerdì 14 agosto / Prima nazionale / Teatro Gassman
Giuda
di Raffaella Bonsignori
con Maximilian Nisi
musiche di Stefano De Meo
Qual è la verità su Giuda? Chi è l’uomo il cui nome viene pronunciato come sinonimo di infame? È un peccatore, un santo, un giusto, oppure “il traditore”? Sicuramente Giuda non è solo l’uomo del passato, ma anche un’icona dell’uomo contemporaneo, costretto in un mondo dove sembra si possa sopravvivere solo attribuendo colpe e lanciando accuse.

lunedì 17 agosto
Stavamo meglio quando stavamo peggio?
di e con Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio, accompagnati dal fisarmonicista Diego Trivellini

Un uomo decide di aprire una finestra sul suo passato e su quello del proprio paese. Il suo viaggio comincia da una mansarda dove riscopre vecchi oggetti, libri e canzoni di un paese, l’Italia, che sapeva ridere. Dove è finito quello stato d’animo collettivo? Cosa è cambiato?
Attraverso il racconto ironico e nostalgico di usanze e modi di parlare, ripercorreremo un’epoca di grande sogno: gli anni ‘60 e ‘70. Stefano Masciarelli, attore poliedrico e cantante, regalerà una serata intensa di ricordi e canzoni, partendo dalle canzoni di Alberto Sordi per passare a Domenico Modugno e a tanti altri cantanti e successi di quell’Italia del sorriso e del sogno.
mercoledì 19 agosto
Diamoci del tu
di Norm Foster
con Gaia de Laurentiis e Pietro Longhi
regia di Enrico Maria Lamanna

Un asettico rapporto di lavoro pluriennale diventa sorprendentemente una spassosa, arguta e scintillante relazione. Come un fiore sbocciato solo al momento giusto, la storia tra il burbero e scontroso datore di lavoro e la sua ineffabile collaboratrice ci offre lo spunto per una commedia deliziosa che cancella di colpo la ruggine di un lungo regime di incomunicabilità. Così, in una fredda sera di novembre, i due cominciano a confrontarsi per la prima volta senza la formalità dei ruoli, arrivando presto a rivelazioni sorprendenti, ma anche divertenti e commoventi. Alle volte l’amore, come il paradiso può attendere, ma al momento opportuno sa sempre come coinvolgere il nostro cuore.

sabato 22 agosto / Prima nazionale
Nota stonata
di Didier Caron
con Giuseppe Pambieri e Carlo Greco
regia Moni Ovadia

Siamo ai inizi degli anni ‘90. L’azione si svolge presso la Filarmonica di Ginevra, specificatamente nel camerino del direttore d’orchestra di fama internazionale, Hans Peter Miller. Alla fine di uno dei suoi concerti, Miller, rientrato in camerino, viene importunato più volte da uno spettatore invadente, Léon Dinkel, che si presenta come un grande ammiratore del maestro, venuto appositamente dal Belgio per applaudirlo. Più il colloquio fra i due si prolunga, più il comportamento di questo visitatore diventa strano e oppressivo. Finché si giunge a scoprire un oggetto del passato. Chi è dunque questo inquietante Signor Dinkel? Ma soprattutto, cosa vuole realmente dal direttore Miller?
I premi

10° PREMIO CAMERA DI COMMERCIO RIVIERE DI LIGURIA
Il premio, nato nel 2010 e voluto dalla Camera di Commercio di Savona, viene conferito “allo spettacolo che si sia distinto particolarmente, coniugando la qualità dell’allestimento e della recitazione al gradimento del pubblico, dimostrando la capacità di catalizzare l’interesse dei media per il nostro territorio in quel felice connubio tra cultura e turismo che da anni contraddistingue la manifestazione”.

3° PREMIO FONDAZIONE DE MARI
AL MIGLIOR ATTORE/ATTRICE NON PROTAGONISTA
Terza edizione del Premio Fondazione De Mari al Miglior Attore/Attrice non protagonista. Questo riconoscimento in passato ha visto premiati giovani attori e attrici diventati oggi protagonisti nei maggiori teatri italiani – pensiamo tra gli altri a Roberto Tesconi, Emy Bergamo, Federica Rosellini, Maria Paiato, Rolando Ravello, Toni Fornari, Massimiliano Giovannetti.

ORARIO BIGLIETTERIA (Viale Colombo n. 47)

Apertura: MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2020.

Orario SOLO PER IL PRIMO GIORNO DI APERTURA: 8.30 – 13.00 e 14.30 – 18.30

Orario dal 16 luglio 2020: da lunedì a sabato mattino 10.30-13.00, pomeriggio 16.30-18.30
Dal 24 luglio aperto anche la domenica con lo stesso orario – Chiuso il 15 agosto 2020.

Prenotazioni telefoniche allo 019.610167 e via email biglietteria@comuneborgioverezzi.it con lo stesso orario di apertura della biglietteria.

I biglietti sono acquistabili anche nei giorni e nei luoghi in cui si svolgono gli spettacoli a partire dalle ore 20.30 e fino alle ore 21.45.

L’acquisto del biglietto presuppone l’accettazione delle condizioni di vendita, consultabili su www.festivalverezzi.it/condizioni-di-vendita/

 

CONDIZIONI DI VENDITA PER IL 2020

Avvisiamo i signori clienti che, a causa delle norme sul distanziamento sociale, i posti utilizzabili in Piazza S. Agostino sono ridotti a circa un quarto della capienza di sala. Pertanto è possibile che molte delle richieste di acquisto pervenute non possano essere soddisfatte. Per lo stesso motivo, per la stagione 2020:

– non è possibile scegliere i posti da acquistare (ad esempio corridoio centrale o laterale, o scelta della fila); i posti verranno tassativamente assegnati dalla biglietteria secondo l’ordine di arrivo delle richieste, partendo dalla prima fila utile per la vendita;
– i conviventi/congiunti che richiedono posti contigui sono tenuti a rilasciare un’autodichiarazione scrittaAutodichiarazione conviventi e congiunti;
– a causa della diminuzione dei posti disponibili, i biglietti richiesti presso la biglietteria di Viale Colombo dovranno essere pagati contestualmente alla richiesta;
– il pagamento dei biglietti prenotati deve pervenire entro tre giorni lavorativi dal momento della prenotazione, pena la cancellazione della prenotazione effettuata – non saranno accettati ritardi nel pagamento delle prenotazioni a distanza;
– i biglietti acquistati valgono solo per la data indicata sugli stessi: non è possibile il cambio data, nemmeno per una replica dello stesso spettacolo;
– ricordiamo a tutti gli spettatori l’obbligo della mascherina per accedere alle sale.

Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione e ci scusiamo per i disagi che queste condizioni possono arrecare, ma il rispetto per la salute resta la nostra priorità, nonché l’unico modo per poter organizzare il Festival Verezzi in questo particolare momento.

PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per la stagione 2020, per gli spettacoli in Piazza S. Agostino a Verezzi è previsto un unico titolo di ingresso al costo di 30 euro.

Per lo spettacolo presso il Teatro Gassman: ingresso unico € 15

Vista la diminuzione del numero di posti disponibili, non sono previste riduzioni per età, convenzioni e/o scontistiche.

Le modalità di pagamento possibili sono le seguenti:
pagamento in biglietteria e al botteghino: Contanti, Pagobancomat, Assegno Circolare
(NON carta di credito – NON postepay/bancoposta)
pagamento a distanza:
1) on line con carta di credito (tramite il sito: www.festivalverezzi.it, sezione Biglietteria/pagamento on line);
2) bonifico bancario – IBAN IT46K0875349320000120130678 intestato a Comune di Borgio Verezzi
(IMPORTANTE: nella causale specificare il numero di prenotazione fornito dalla biglietteria e il cognome comunicato al momento della prenotazione).

BIGLIETTI

Prima del 15 luglio verranno accettate solamente le conferme dei vecchi abbonamenti (diritto di prelazione). Per la stagione 2020 NON potranno essere chiesti nuovi abbonamenti.

I singoli biglietti (via mail o telefono) potranno essere prenotati a partire dal 15 luglio ore 8.30; le richieste pervenute prima delle ore 8.30 del 10 luglio non saranno prese in considerazione.

ABBONAMENTO

L’abbonamento è valido per le serate del 24 luglio, 1 – 3 – 5 – 10 agosto 2020 (5 spettacoli) e ha un costo pari a € 150,00.

Gli abbonati della stagione precedente hanno diritto a confermare l’abbonamento per la stagione in corso, ma a causa delle nuove normative sul distanziamento sociale non potranno essere confermati i posti assegnati per la precedente stagione.

Per questo motivo, stiamo rivedendo la disposizione dei posti. TUTTI gli abbonati saranno contattati telefonicamente e/o via email non appena sarà decisa la nuova pianta di Piazza S. Agostino. Chi avesse cambiato numero telefonico o email, può inviarci una mail con i nuovi recapiti.
Grazie per la collaborazione.

SERVIZIO BUS NAVETTA

In ogni sera di spettacolo in Piazza S. Agostino è attivo un servizio navetta al costo di 1 euro a tratta:- andata: partenza dal piazzale antistante il Teatro Gassman (quattro corse con orario 19.15 – 19.45 – 20.10 – 20.30) – ritorno: partenza dal parcheggio di Piazza Gramsci (prima corsa 10 minuti dopo il termine dello spettacolo; tre corse a seguire a circa 20 minuti una dall’altra). Per il ritorno, gli utenti dovranno seguire lo stesso ordine di utilizzo del servizio dell’andata (chi sale con la prima corsa di andata, scende con la prima corsa di ritorno e così via). Il biglietto per la navetta è acquistabile al momento dell’utilizzo del servizio, senza bisogno di prenotazione. Avvisiamo in signori spettatori che, a causa delle norme sul distanziamento sociale, il numero dei posti utilizzabili sulle navette sarà ridotto e che per utilizzare il servizio è obbligatorio indossare la mascherina.

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI tel.  019.610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it