Savona-Presentazione La Grande Guerra dai Nostri inviati

| 23.11.2021

Martedì 23 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Multimediale Stella Maris in Piazza Rebagliati a Savona si terrà la presentazione del volume “La Grande Guerra dai Nostri inviati” di Pier Paolo Cervone

“Il giornalismo di guerra è necessario: non possiamo vivere immersi nel buio. Le guerre senza testimoni sarebbero un mondo di ciechi, sottomessi ai capricci di coloro che vedono”, afferma Domenico Quirico, che ha scritto parole di luce sulle guerre moderne e redatto la prefazione del libro “La Grande Guerra dai nostri inviati” del suo collega a “La Stampa” e amico Pier Paolo Cervone, edito da Mursia.

L’autore, con l’aiuto del collega Pier Luigi Roesler Franz, aggiorna il conto dei giornalisti italiani caduti nella Grande Guerra: 176.

Le ultime pagine sono per le vittime in extremis di quella carneficina da 10 milioni di morti, come l’impiegato di banca americano Herny Gunther, soldato semplice, schierato sulla Mosa, che muore un minuto prima del cessate il fuoco: non c’è il suo nome nei libri di storia, ma qualche giornalista di sicuro ne ha scritto.