Contro la Violenza sulle Donne ad Albisola Superiore

| 25.11. - 27.11.2021

Insieme è meglio, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il Comune di Albisola Superiore e lo Sportello antiviolenza Alda Merini vogliono ricordare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, con una serie di iniziative che avranno luogo sul territorio comunale.

Giovedì 25 novembre, data ufficiale della celebrazione della Giornata contro la violenza sulle donne, in località La Massa, presso l’Istituto comprensivo delle Albisole, alle 9.15, sarà inaugurata la nuova panchina rossa, donata da Conad. Le panchine rosse sono da tempo simbolo di questa giornata, perché intendono rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne vittime di violenza.

“All’inaugurazione della panchina saranno presenti anche alcuni alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo delle Albisole, proprio perché la prevenzione e la sensibilizzazione alla non violenza deve partire dal coinvolgimento dei più giovani, i quali a loro volta saranno adulti e potranno diffonderla ai propri figli e ai loro cari. Questa panchina verrà posizionata vicino a quella che ricorda i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, realizzate proprio dagli alunni della scuola materna, e costituisce una prosecuzione di tale progetto”, spiega la consigliere alle pari opportunità, Chiara D’Angelo.

“La violenza può colpire chiunque, non ha età o ceto sociale, molto spesso è più vicina a noi di quanto possiamo pensare ed è estremamente importante imparare a recepirne i campanelli di allarme”, conclude la consigliere albisolese.

Sabato 27 novembre, presso l’Ufficio Iat, in piazzale Marinetti, alle 14.30 si terrà il laboratorio creativo “Dillo con i colori”, a cura di Barbara Vaccari, dedicato alla tecnica Mixed Abstract Art. Attraverso colori e materiali di recupero, Barbara guiderà i partecipanti in un percorso artistico ed emozionale: tramite tecniche pittoriche, ritaglio e collage, inserimenti grafici si arriverà alla realizzazione di un’opera, che rimanda all’impegno nei confronti di una tematica così rilevante e delicata.

Il laboratorio gratuito è a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito solo con Green pass. La prenotazione si può effettuare presso l’Ufficio Turismo del Comune di Albisola Superiore, telefonicamente e tramite mail: tel. 019 482295 int. 262/264 - turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

A corollario dell’iniziativa, si sono svolte nei giorni scorsi le riprese del video “Put u in my shoes”, che ha coinvolto i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona, membri di AICC, e dedicato alle scarpette rosse in ceramica, simbolo di AICC nella lotta alla violenza sulle donne.

Tale iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla neo nata “Baia della Ceramica” che vede gli Assessori alla Cultura e al Turismo di tali quattro città di antica tradizione ceramica della Liguria, uniti sotto un unico brand, per proporsi al mercato turistico italiano e non solo.