Loano-Scopriamo il Twirling

| 14.05. - 15.05.2022

Loano, al PalaGarassini torna il twirling con il campionato di serie B e C di Piemonte-Liguria e la Coppa Italia

Loano. Sabato 14 e domenica 15 maggio il PalaGarassini di Loano ospiterà le gare regionali di serie B e C di Piemonte e Liguria e la seconda gara di Coppa Italia di twirling. La due giorni di competizioni è stata organizzata dall’Asd Twirling Luna Rossa di Varazze con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Ad affontarsi saranno le seguenti squadre: Arcobaleno, Borgolavezzaro, Borgonuovo, Cafasse, Candiolo, Carrù, Cherasco, Chivasso, Collegno, Luna Rossa, New Bra, Oleggio, Romentino, Sangano, Santa Cristina, Santena, Sant’antonio, Venaria, Vinovo, Voltri-Mele. In totale, gareggeranno 445 atleti.

Il twirling è una disciplina, per alcuni aspetti, simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica ed artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.

Ma il twirling non è solo uno sport, è anche un’arte. E’ un’arte perché richiede stile e bellezza, è uno sport perché combina intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso vari movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.

La società organizzatrice è l’Asd Twirling Luna Rossa, presente sul territorio varazzino dal 2018. Per la prima volta la società organizza una gara di notevole importanza: si tratta della terza del campionato interregionale Piemonte-Liguria, la quale vede decretare gli atleti che passeranno alle fasi nazionali.