Finale L.-Mostra di Athos Faccincani

| 04.06. - 03.07.2022

ATHOS FACCINCANI
TRA CIELO, MARE E SOGNO

Oratorio De’ Disciplinanti
Complesso monumentale Santa Caterina
Piazza Santa Caterina, 1 – Finalborgo

Inaugurazione sabato
4 giugno 2022 – ore 18:00

Athos Faccincani, l’artista dei fiori e delle riviere, in grado di immortalare appunti di viaggio sulla tela, sarà il protagonista della nuova mostra che si terrà nel grande spazio espositivo all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, un centro culturale d’eccellenza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Gli ambienti dell’Oratorio De’ Disciplinanti si coloreranno, fino a domenica 3 luglio, con una selezione di opere del grande maestro italiano che ha saputo raccontare il viaggio, la luce del Sud e le atmosfere del Nord, la natura e i paesaggi, ma soprattutto i colori e la luce.

Sarà la voglia di luce di cui abbiamo tanto bisogno, saranno i suoi fiori rigogliosi, ma la mostra di Athos Faccincani sembra essere il giusto antidoto a questi due anni di mestizia. Sensazione che il maestro nato a Peschiera del Garda conosce bene e che ha vissuto in prima persona, superando una prima cifra stilistica fatta di espressionismo puro, capace di rendere reali e vivi soggetti schiacciati dal peso della sofferenza. Poi, dopo un percorso interiore, la rinascita e la voglia di vita trasformano il suo atto pittorico, impregnandolo di colori vividi, di luce e di sole. Il suo stile evolve in chiara derivazione impressionista e le sue linee guida divengono la luce, il sole alto, il racconto semplice e il sogno.

Il vernissage è in programma alle 18:00 di sabato 4 giugno con la presenza dell’Artista.

La personale resterà aperta fino al 3 luglio con il seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.

Info: Dott. Gianluigi Bettoni
Tel. 334.6658612
info@athosfaccincani.it