Savona-Vetro e Ceramica al Ristorante Bino

| 23.06. - 29.06.2022
Si svolgerà  giovedì 23 giugno, alle ore 18.00, negli spazi di BINO, all’interno del Museo della Ceramica, la presentazione dei lavori in ceramica e in vetro che sono stati realizzati dai ragazzi della 4a P del Liceo Artistico di Savona, nell’ambito del progetto Caterina Sambin Vetro e Ceramica. Saranno presenti, oltre ai ragazzi e ai docenti del corso di design, l’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro, l’imprenditrice Caterina Sambin, Massimo Trogu, artista ed esperto nella lavorazione della ceramica e del vetro, Silvia Sogno, docente referente PTCO del Liceo Artistico A. Martini e i curatori del Museo della Ceramica di Savona. Ospite dell’evento sarà Vanessa Cavallaro, nota artigiana del vetro di Altare, Maestro d’Arte e Mestiere e presidente di Maestri Artifex, associazione nata nel 2021 per sostenere e preservare le attività artigianali di eccellenza del nostro paese.

Per l’occasione Vanessa Cavallaro prenderà parte a una conversazione dal tema “Design e artigianato: Connessioni e prospettive per le filiere produttive locali, che sarà moderata da Fabio Filiberti, presidente di ADI Liguria.

Il progetto Caterina Sambin Vetro & Ceramica è nato dalla passione per il design dell’imprenditrice valbormidese, unita alla volontà di promuovere nei giovani la cultura artigianale tipica del nostro territorio . Il progetto, a cui ha aderito la classe quarta P del Liceo Artistico, ha consentito di trasferire agli studenti la capacità di realizzare una prima serie di oggetti in ceramica e in vetro. Nel corso dell’anno scolastico, i ragazzi hanno potuto misurarsi con tutte le fasi di produzione di una serie di prototipi formali, dai primi sketch alla creazione degli stampi, fino ad arrivare alla sperimentazione delle tecniche di decoro.
Il gruppo di studenti coivolti è stato guidato dal professor.e del corso di design  Pierantonio Gandoglia,  con la consulenza di Massimo Trogu, docente e noto esperto di tecniche della lavorazione del vetro e della ceramica,  di Alessio Cotena e Marco Isaia, responsabili del laboratorio del Museo della Ceramica di Savona.,  e di Fabio Filiberti, designer e presidente di ADI Liguria.
 


“Il bagaglio culturale, rappresentato dalle capacità artigianali del nostro territorio, è il valore fondante del Made in Italy che deve essere valorizzato, preservato e tramandato”, ha voluto sottolineare l’assessore Negro.

 

“Credere nelle potenzialità delle nuove generazioni è da sempre una mia prerogativa. Lo sviluppo e i risultati di questa esperienza formativa sono la conferma che investire in questa direzione è un’opportunità che merita di essere esplorata e portata avanti” ha sottolineato Caterina Sambin
“Per questo è mia intenzione procedere lungo il percorso avviato con un progetto che sarà nuovamente rivolto  al Liceo Artistico A. Martini, ma che questa volta potrà coinvolgere tutti gli studenti dell’Istituto attraverso un concorso che chiederà ai ragazzi di cimentarsi in un’attività progettuale che consenta loro di fare proprie  le innumerevoli  qualità e potenzialità di materiali quali vetro e ceramaica,” ha concluso l’imprenditrice valbormidese.
Le opere realizzate dal gruppo di lavoro che si è dedicato al progetto resteranno esposte presso gli spazi di BINO fino a mercoled’ 29 giugno.