AlbisJazz 2022

| 01.07. - 06.07.2022

«AlbisJazz» è il festival che dall’1 al 6 luglio 2022 porterà non solo nelle due Albisole, ma anche a Savona, Celle e Varazze, sette grandi artisti del panorama jazz internazionale (Dado Moroni, Peter Bernstein, Gegè Telesforo, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Emanuele Cisi e Giampaolo Casati), e arricchirà le serate estive con concerti, incandescenti jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli del territorio.

L’originale rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza, in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, i Comuni delle due Albisole, Savona, Celle e Varazze e il contributo della Fondazione De Mari, di Banca Generali Private e di Assicurazioni Generali, con il supporto di Ascom Albisola, Golf di Albisola, Radio Jasper e Spirit Torino.

Il concerto inaugurale, organizzato e promosso da Banca Generali e Assicurazioni Generali, si terrà il 1° luglio in piazza Sant’Amborgio a Varazze, dalle 21. Saranno presenti i maestri Gegè Telesforo, Domenico Sanna, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Peter Bernstein, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Dino Cerruti.

Il programma proseguirà poi il 2 luglio con un doppio appuntamento: AperiJazz, Musica e ceramica, in collaborazione con Confartigianato Savona, al Belvedere del Caffè delle Recluse (Fortezza del Priamar) h. 19.30-21: un aperitivo tra musica e ceramica con Gegé Telesforo, Domenico Sanna, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e gli allievi delle Masterclass; dimostrazioni e laboratori a cura dei ceramisti delle associazioni Bf Ceramiche, Ceramiche Agorà, Stella D’Argento e Carlo Bernat Ceramiche; ad Albisola Superiore, in Piazza della Scacchiera, h. 21,15-23,30, Jam session con Dado Moroni, Peter Bernstein, Dino Cerruti, Chiara Nicora e gli allievi delle masterclass. Interverrà anche A. S. D Passodanza.

3 luglio. Doppio appuntamento ad Albisola Superiore con la Cena in Jazz, Musica e Ceramica in collaborazione con Confartigianato, tra concerti e dimostrazioni dei ceramisti albisolesi: al Ristorante In ciassa, Via Della Rovere, h. 20-21,30, con Peter Bernstein, Dado Moroni e gli allievi delle Masterclass; e al Ristorante Clapsy, h. 20,30-21,30, con Giampaolo Casati, Enzo Zirilli e gli allievi delle masterclass. Una terza Cena in Jazz, Serata in Musica si svolgerà al Lido della Palma, h. 20,30-21,30, con Gegè Telesforo Riccardo Fioravanti, Chiara Nicora e gli allievi delle masterclass. In contemporanea, ai Bagni Sorriso, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session con Emanuele Cisi, Dino Cerruti, Domenico Sanna e allievi delle masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.

4 luglio. La quarta serata di AlbisJazz si snoderà tra le due Albisole e Celle Ligure. A Celle Ligure, in via Stefano Boagno, davanti al Comune, h. 20-21, Serata Jazz, Musica e ceramica, in collaborazione con Confartigianato: una serata tra musica e ceramica con Enzo Zirilli, Chiara Nicora e gli allievi delle Masterclass; dimostrazioni a cura dei ceramisti della Baia della Ceramica. Ad Albisola Superiore, Golf Club, h. 20-21,30, Serata in musica, con Dado Moroni, Dino Cerruti e gli allievi delle Masterclass. Ad Albisola Superiore, Bagni Plava Laguna, h. 20-21,30, Serata in musica, con Giampaolo Casati, Riccardo Fioravanti e gli allievi delle Masterclass. Ad Albissola Marina, Soleluna Beach Village, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session, con Peter Bernstein, Emanuele Cisi e gli allievi della Masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.

5 luglio. Serata interamente ospitata dal Comune di Albissola Marina, arricchita da street food, musica e vetrine a tema. Piazza del popolo, davanti al Comune, h. 20-21,30, Serata Jazz. Musica e ceramica in collaborazione con Confartigianato: una serata di musica e ceramica con Peter Bernstein, Enzo Zirilli e gli allievi delle masterclass; dimostrazioni a cura dei ceramisti Albissolesi. Piazza Lam, h 20.30 – 21.30, Serata in musica, con Dado Moroni, Giampaolo Casati e gli allievi delle Masterclass. Piazza Leuti h 20.30 – 21.30, Serata in musica, con Emanuele Cisi, Dino Cerruti e gli allievi delle Masterclass. Bagni Lido, h. 20,30-23,30, Cena Jazz, Jam session, con Chiara Nicora, Riccardo Fioravanti e gli allievi delle Masterclass cui si uniranno, nel corso della serata, gli altri maestri e allievi.

Infine, il 6 luglio, i maestri e gli allievi si esibiranno in un grande Concerto di fine corso fruibile gratuitamente, in piazza della Concordia di Albissola Marina, dalle 21.

Per le iscrizioni alla masterclass e per ulteriori informazioni, consultare il sito www.albisjazz.it (alla sezione «Masterclass», è possibile anche compilare, senza impegno, un modulo informativo) oppure contattare i numeri 019.489679 o 380.8914196 tutti i giorni dalle 9 alle 18; o ancora, scrivere una mail all’indirizzo labellabrezza@gmail.com. Attivi anche i canali social Labellabrezza su Instagram e La bella brezza su Facebook.