Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

| 25.11.2022

Anche Loano celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e che si tiene ogni 25 novembre. Nella città dei Doria la Giornata sarà celebrata con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con l’istituto Falcone e a cui parteciperanno anche gli studenti.

Si comincia alle 8.30 con l’inaugurazione della nuova “Panchina Rossa”, da sempre simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, donata dal Conad e collocata nei pressi del punto vendita di località Vignasse. Nell’occasione verrà lanciata la campagna a favore di D.i.re (Donne in Rete contro la violenza), l’associazione che, attraverso oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 case rifugio, ascolta e sostiene ogni anno circa 21mila donne. Anche per questo impegno l’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento del logo “Sosteniamo il futuro di Conad”.

Successivamente le autorità e gli studenti partecipanti alla Giornata si sposteranno in centro per una commemorazione nei pressi delle altre due panchine situate accanto alla biblioteca di Palazzo Kursaal e nei giardinetti della Fontana Giovanna accanto a Palazzo Doria.

Seguiranno alcune dimostrazioni delle tecniche di autodifesa a cura dell’Asd Krav Maga Parabellum (con l’istruttore di autodifesa ed infermiere presso l’Asl2 savonese Davide Carosa), dal Ladies Domina Motoclub (la sezione femminile del Moto Club Domina) e della Scuola Ids Savona di Michele Farinetti in collaborazione con la polizia locale di Loano. Sarà presente, tra gli altri, uno stand dell’Asd Krav Maga Parabellum.

A seguire si terrà una piccola cerimonia di chiusura della mostra promossa dagli studenti e dalle studentesse del corso di Grafica e Comunicazione dell’istituto Falcone nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria: fino al 25 novembre visitatori avranno la possibilità di ammirare diverse rappresentazioni “al femminile” della storia dell’arte appositamente modificate per mostrare le conseguenze fisiche della violenza sulle donne: un omaggio corale alle vittime di femminicidio, a cui le opere sono dedicate. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 7.30 alle 19 e gli studenti saranno presenti per guidare i visitatori tra i loro lavori.