Giornata della Colletta Alimentare

| 26.11.2022

Sabato 26 novembre 2022 si terrà la 26° GIORNATA NAZIONALE DELLA Colletta Alimentare®, Facciamo un gesto concreto, insieme

Ritorna l’ultimo sabato di novembre la 26^ Giornata della Colletta che coinvolge e sensibilizza la società civile sul problema della povertà, per rispondere attraverso un semplice gesto di solidarietà e carità: il DONO di prodotti alimentari: il DONO di prodotti alimentari come verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere
Nella nostra regione sono 432 i supermercati in cui si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle oltre 65. 800 persone in difficoltà, aiutate dalle 372 strutture caritative territoriali.

Oltre 5.500 volontari I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa.

Nella zona di “Savona”, ovvero il comprensorio che va da Varazze a Finale compresa la Valbormida, la Giornata della Colletta sarà presente una sessantina punti vendita dove saranno impegnati più di 1.000 volontari in pettorina arancione.

Molto attivi nella zona del savonese, oltre a gruppi parrocchiali, da sempre in prima linea nel sostegno ai poveri, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, i “Marinai d’Italia”, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International, gli scout, i confratelli delle confraternite, giovani militi della Croce Rossa e Bianca, il distretto savonese del “Rotary Club” alcune società sportive.
Grande collaborazione per quanto riguarda i mezzi di trasporto, più di 20 furgoni, è data dalla Cooperativa Bazzino, sempre molto disponibile a dare una mano al volontariato.
Quanto raccolto in questa Giornata, verrà depositato nel magazzino presso Pilalunga, messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Savona, e sarà distribuito entro Natale agli Enti convenzionati nella provincia stessa.
Per informazioni consultare gruppo su facebook: “Quelli della colletta alimentare di Savona e dintorni”