Informazioni Generali

Borghetto Santo Spirito (Borghetto in ligure) è un comune italiano di 5.261 abitanti della provincia di Savona in Liguria.

Secondo le fonti storiche venne fondato dal comune di Albenga nel 1288, costruendo una cinta muraria nel 1297, alla foce del torrente Varatella. Tali mura vennero edificate come avamposto nella disputa che la opponeva alla vicina Loano, di proprietà della famiglia Doria.

L’origine del nome va ricercata, secondo le nozioni storiche locali, dal nome dell’ospizio dei monaci di Santo Spirito, edificato nel corso del XII secolo.

Nella prima metà del XIV secolo divenne feudo della famiglia Doria, annettendo il territorio alla Repubblica di Genova.

Nel 1797, subì l’invasione francese di Napoleone Bonaparte e alla caduta di essi divenne comune del Regno di Sardegna (1815). Seguì quindi l’annessione al Regno d’Italia nel 1861.

Negli anni sessanta/settanta è stato oggetto di un elevato sviluppo urbanistico che ne ha fortemente modificato la struttura.

Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana Pollupice, quest’ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010[4] e in vigore dal 1º maggio 2011.

« D’oro, alla croce di rosso, al capo d’azzurro, caricato dell’effigie dello Spirito Santo, in forma di colomba d’argento, in maestà, con le ali aperte, ampiamente raggiata d’oro. Sotto lo scudo su lista bifida e svolazzante d’oro, il motto, in lettere maiuscole di rosso UNIVERSITAS BURGETI 1294. Ornamenti esteriori da Comune »

« Drappo partito di bianco e di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune »

Lo stemma ufficiale e il gonfalone sono stati approvati con l’apposito decreto del Presidente della Repubblica datato all’8 settembre del 2000. Il nuovo stemma è andato a sostituire il precedente simbolo civico utilizzato dall’amministrazione borghettina dal 1968 al 2000.

Si basa, oltre che al turismo, alla coltivazione dell’ulivo e degli ortaggi (specialmente gli asparagi e i carciofi) e la produzione di frutta come pesche e albicocche.

Strade

Borghetto Santo Spirito è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull’Autostrada A10, inaugurato e aperto al traffico nel luglio 2005.

Ferrovie

Borghetto Santo Spirito è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della