Grotta degli Olmi

La grotta degli Olmi è situata nella Riserva naturalistica dell’Adelasia, nel comune di Cairo Montenotte, e si apre sul versante settentrionale dell’Appennino Ligure del savonese ad una quota di circa 620 m s.l.m. in una posizione equidistante dalle cascine Chiappa, dell’Amore e del Rizzo.

Si raggiunge in circa un’ora di cammino percorrendo un sentiero che parte da quota 400 m s.l.m. dalla Cascina Caramellina (Rio Ferranietta, Ferrania – Savona). La cavità già nota e parzialmente esplorata nei primi decenni del 1900 è stata rivisitata negli anni sessanta dal locale neo-costituito Gruppo Grotte Ferrania (poi Gruppo Speleologico Ferraniese) che ne scoperto ulteriori diramazioni laterali ed in profondità dove ha raggiunto il ramo attivo inferiore percorso da un torrente che risorge nella località chiamata “Acqua che Bolle” dove viene canalizzato nell’acquedotto pubblico. Durante le esplorazioni è stata rilevata la presenza del Carabidae Sphodropsis Ghilianii spostando così il confine orientale più avanzato di questo coleottero cavernicolo. Successivamente le esplorazioni sono riprese, specialmente a cura degli speleologi del gruppo savonese.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.