Convento di San Francesco d’Assisi

E’ stato un edificio religioso sito in strada Ville a Cairo Montenotte, nell’alta val Bormida in provincia di Savona. Nel 2008 sono stati finanziati ed avviati importanti interventi di recupero dell’intero complesso – del monastero, della chiesa e dei ventisette ettari circostanti – che porteranno il sito ad essere convertito in ostello della gioventù. Realizzato nel XIII secolo, su volontà di Ottone I Del Carretto, è il monumento più prestigioso di Cairo Montenotte.

Nel XVI secolo il pittore Caccia di Montabone – detto Moncalvo – ne raffigura con affreschi la vita di San Francesco d’Assisi nel chiostro a quindici colonne in pietra. Altri rifacimenti si ebbero nel XVII secolo.

Durante le campagne napoleoniche del 1796 e 1799 subì gravi danni, dovuto al saccheggio e all’immediato incendio francese. Nel 1805 finì ogni attività.

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso