Sport cittadini


Rally

• Ogni anno in febbraio si svolge la Ronde di Andora (prima era Rally di Andora), Durante l’edizione del  2011 il pilota di F1 Robert Kubica è rimasto gravemente ferito in un incidente ed è rimasto per molto tempo ricoverato presso il centro di Pietra Ligure. Nel 2012 ha voluto sdebitarsi per l’ottima accoglienza e assistenza ricevuta diventando testimonial dell’Avis Savona con lo slogan “Donare sangue è un gesto da Campioni”.

Ciclismo

• Andora è famosa nel ciclismo grazie a Mirko Celestino, ciclista andorese, che ha anche creato la squadra locale, la  A.S. Andora Ciclismo. Si svolgono numerose manifestazioni che vedono come partecipanti anche campionesse olimpiche come la Paola Pezzo

Triathlon

Grande manifestazione sportiva, da vent’anni presente ad Andora, che si svolge ai primi di maggio.

Per gli appassionati delle tre specialità, nuoto, ciclismo e podismo; per i veterani e per coloro che desiderano cimentarsi; per chiunque voglia assistere ad una gara avvincente e straordinaria.


Calci0

• A.S.D. Andora, militante nel campionato di Promozione ligure nel girone A. Negli ultimi anni, dalla stagione 2006-2007 alla 2009-10, l’Andora ha militato in Eccellenza arrivando 9°, 11°, 11° e 16° con la conseguenza della retrocessione in Promozione.

• Prima della nascita nel 1966 dell’Andora Calcio, c’era un’altra società calcistica nel paese:  “A.S. Val Merula”.

Pallapugno

• La squadra andorese di pallapugno è la  Don Dagnino Andora, nata nel 1960, nel suo palmarès ci sono numerosi scudetti, ultimo dei quali nel campionato di Serie B 2009 con Matteo Levratto. Nel 2011, la squadra milita in Serie A, sostituendo la rinunciataria Pievese, da cui ha anche ereditato la quadretta: Daniel Giordano (battitore), Mariano Papone (spalla), Stefano Asdente e Simone Cavallo (terzini). Nella prima giornata (10 aprile) del torneo, il sodalizio è stato ospite a Madonna del Pasco dei campioni in carica della Pro Paschese. Disputa le partite casalinghe al “San Bartolomeo”.