1 – Dalle Rocche Bianche alle gole del Trexenda

Montagna – Cà Lina – Rocche Bianche – Cinque ponti Trexenda – Montagna

Simboli: da Montagna a Rocche Bianche ■, da Ponti sul Trexenda a Montagna ♦.

Giunti alla frazione di Montagna (257m) dalla piazza Veirasca si sale in località Cervaro. Gli escursionisti troveranno uno stretto sentiero sulla piazza segnalato con il quadrato rosso pieno ■ che corre lungo un ritano e passando vicino ad un antico cascinale esce nei pressi del cimitero di Montagna nuovamente sull’asfalto. Bikers e cavalieri dovranno invece percorrere la strada asfaltata di via Cervaro. (Attenzione ai bivi iniziali seguendo sempre il quadrato rosso ■).

Al primo bivio in località Cervaro si continua sulla destra e, sempre tenendo la destra, si supera anche un secondo bivio fino a giungere ad un terzo all’altezza del quale si svolta a sinistra per il sentiero che conduce alle Rocche Bianche, monumento alla resistenza partigiana (Comune di Vado Ligure). Attraverso suggestivi boschi di faggi, pini e noccioli il percorso si snoda lungo una carrareccia fino ad arrivare a Cà Lina (492m), una vecchia cascina ormai ricoperta di rovi che si supera lasciandola sulla nostra destra.

L’ultimo tratto sale attraverso una pineta e si conclude in un falsopiano. Giunti alle Rocche Bianche si prosegue lungo la strada con fondo naturale a destra del monumento in direzione di Mallare.

Al primo bivio imboccare la sterrata di destra e, percorrendo la strada principale, superare una cascina abbandonata (Aia Nova) fino a giungere ad un bivio con l’indicazione Ponti sul Trexenda- Montagna. Imboccare quindi la larga carraia e da questo punto in avanti seguire il simbolo del rombo rosso pieno ♦.

I bikers dovranno prestare attenzione alla ripida discesa fino ai ponti sul Rio Trexenda. Dopo 800m superare un bivio tenendo la sinistra e al bivio successivo (circa 1,5Km) imboccare la strada a destra, in discesa fino alla zona dei Cinque Ponti (sempre con il simbolo ♦).

I ponti, restaurati nel 1994, in passato erano utilizzati per il passaggio dei carri che salivano da Montagna alle Tagliate per poi raggiungere Mallare. Scendendo a valle e superato l’ultimo ponte, alla nostra sinistra si scorge sulla sponda del Trexenda un vecchio ponte ormai semi distrutto, intorno al quale piccoli canyons arricchiscono il paesaggio colorandosi di rosso a fine estate grazie ad una alga. Procedere quindi lungo il percorso per altri 600m e superato un bivio tenendo la strada in piano a destra, proseguire per ulteriori 3,5 km per la sterrata fino a raggiungere la strada asfaltata che riconduce infine al punto di partenza in piazza Veirasca.