3 – Un itinerario nella storia da Napoleone ai partigiani

3 – Un itinerario nella storia da Napoleone ai partigiani

Roviasca- Baraccone – Colla del Termine – Tagliate – Teccio del Tersè – Roviasca

Dislivello itinerario n. 3

Simboli: da Roviasca a Baraccone da Baraccone ▲a Colla del Termine ▲ AV, da Colla del Termine al Teccio del Tersè e Roviasca +.

Giunti alla frazione di Roviasca (227m) vicino alla chiesa di San Rocco e Sebastiano si trova il parcheggio.

Gli escursionisti devono prendere il viottolo lungo e stretto tra una casa bianca e l’alto muro a secco segnato dal simbolo triangolo rosso pieno ▲. Percorso il carruggio che si snoda lungo il vecchio abitato sottopassando un arco carraio, alla fine della salita si gira a sinistra e si imbocca la sterrata seguendo sempre il simbolo ▲.

Cartina itinerario n. 3

Sulla stessa si trovano le indicazioni per il rifugio partigiano del Teccio del Tersè da seguire con il simbolo croce rossa +al ritorno. Percorrendo la carraia si attraversano tipici orti e terrazzamenti liguri a fasce, Si prende poi sulla destra uno stretto viottolo in salita contrassegnato dal ▲. Ad un incrocio si tiene il centro, successivamente ad un secondo bivio si prosegue verso destra. Si continua a salire nel fitto bosco con il simbolo ▲e arrivati alla fine del sentiero ci si trova su una strada bianca. Girando a destra si sale fino ad arrivare ad una larga sterrata, in località Noxetta (punto d’incontro con bikers e cavalieri), dove si va a sinistra. Bikers e cavalieri dalla chiesa di Roviasca devono continuare lungo la strada asfaltata che porta ad Altare.

Poco prima della fine dell’asfalto al bivio, prendere la strada a sinistra in salita che conduce alla Noxetta, un prativo con un antico cascinale assai suggestivo nelle ore del tramonto Proseguendo sulla sterrata comune in leggera salita con il simbolo ▲si giunge al Forte del Baraccone che si trova sulla nostra destra a quota 660 m. dopo un lungo falsopiano e aver attraversato il metanodotto si scende a raggiungere la Colla del Termine storicamente denominata Colla Bassa.

Al quadrivio, di fronte alla staccionata del prato dove inizia il sentiero per il Monte Alto (962m h 1.30/2 contrassegnato dal simbolo R), si prende la seconda traccia sulla sinistra seguendo le indicazioni per il Teccio del Tersè, segnato con il simbolo +. Si scende lungo un bosco costeggiando un’antica cascina contadina A Cà da Suntin-a” e due vecchi seccatoi. (Questo tratto in bicicletta dovrà essere affrontato con molta attenzione o da bikers esperti).

L’itinerario fa parte del Sentiero della memoria partigiana e si segnalano, per una deviazione a piedi le due grotte partigiane del Comando e Rifugio segnavia ●●●. Arrivati al Tersè, prima base partigiana, possibilità di sosta nell’area pic-nic per poi continuare a scendere verso Roviasca seguendo il simbolo + e ritrovarsi al punto di partenza.

GUARDA IL PERCORSO SU GOOGLE EARTH

Scarica le coordinate GPS