5 – Dal parco di San Pietro al crinale

5 – Dal parco di San Pietro al crinale


San Pietro – Pria du Pigögiu – Bric Magliolo – Passeggi – San Pietro

Dislivello itinerario n. 5Simboli: percorso ad anello dalla chiesa di San Pietro alla Località Passeggi ▲▲.

Nel Parco Urbano Archeologico di San Pietro in Carpignana, dal parcheggio seguire la strada interna per la Casa Gialla e raggiungere l’edificio religioso omonimo, detto anche San Peo di Coi per i campi di cavoli che circondavano la struttura molti anni fa. Il sentiero lasciata la chiesina alla nostra destra, va a sinistra in piano e poi sale una breve rampa tra le roverelle. Seguendo il simbolo ▲▲ si trovano sul tragitto gli attrezzi del Percorso Vita.

Continuando a salire fra brughe e bassa vegetazione si incontra un appostamento utilizzato per l’avvistamento dei volatili, giunti ad un colletto si nota sulla sinistra una Cartina itinerario n. 5

grande pietra chiamata Pria du Pigögiu (pietra del pidocchio) punto di sosta per chiacchiere o scambi di notizie da chi, durante la traversata con le corbette da Legino per la Madonna del Monte veniva a Quiliano o viceversa. È la pietra che sui percorsi medievali di crinale veniva utilizzata come posa per deporre il sacco o le cavagne piene di roba da vendere o barattare.

Oltrepassata la Pria, si segue tenendo la sinistra sempre il simbolo ▲▲, il sentiero tra i pini, che sale a raggiungere un secondo punto di sosta denominato Pria du Pigögin, da dove si inizia ad avere una gradevole vista sul territorio circostante. Sempre proseguendo in prossimità del crinale si incontra un bivio da prendere a sinistra per salire al a Bric Magliolo, un ampio punto panoramico che si apre su Quiliano, Valleggia e il mare.

Si prosegue diritti per la stradina e dopo un’ultima breve salita si inizia una ripida discesa che porta alla località Passeggi, dove si trova una piccola casa forse un antico teccio ora ristrutturato. Si torna indietro per la stessa strada ripassando da Bric Magliolo e nello scendere occorre fare attenzione al bivio dovendo prendere a sinistra.

Si ripassa dalla Pria du Pigögiu , ma alla fine della discesa giunti agli attrezzi del Percorso Vita invece di prendere a sinistra l’itinerario da cui siamo venuti, si continua fino a raggiungere la Casa Rosa dove ll’interno del Parco Urbano si potrà fare nell’area attrezzata una piacevole sosta.

GUARDA IL PERCORSO SU GOOGLE EARTH

Scarica le coordinate GPS