Informazioni Generali

Savona (Sann-a in ligure) è un comune italiano di circa 62.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Liguria. È il terzo comune della regione per popolazione, preceduta solamente da Genova e da La Spezia. La città di Savona è il punto di riferimento per chi intende dirigersi verso il ponente Ligure o l’entroterra. Il capoluogo savonese funziona inoltre come snodo centrale per i collegamenti in pullman o ferrovia verso il non distante confine francese, la Costa Azzurra e l’Aeroporto di Nizza-Côte d’Azur. È inoltre un importante porto crocieristico. La città è situata sulla Riviera Ligure di ponente, alla confluenza dei torrenti Lavanestro e Letimbro e alla congiunzione di due autostrade: l’Autostrada dei Fiori – che unisce Genova con Ventimiglia – e l’Autostrada A6 Savona-Torino. Le spiagge di Savona hanno ottenuto la Bandiera Blunel 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010. Anche il porto turistico della Vecchia Darsena ha ottenuto il medesimo riconoscimento negli stessi anni (2008 compreso) per la qualità dei servizi e dell’approdo.

L’etimologia del nome “Savona” risulta molto incerta. Livio cita il termine Sauone (abl.) definendolo un oppidum nei territori dei Liguri Alpini. Nel VII secolo si attesta il termine Saona. Se il termine fosse ligure-indoeuropeo si potrebbe trovare correlazioni sia con la radice *seu-” cioè “bagnato” o “umido”, sia con l’idronimo “Sava”, sia con il tedesco “sou” “umore”. Molto attendibile potrebbe essere l’ipotesi che fa derivare il suo nome dalla dea celtica Souconna e ad avvalorare questa tesi, oltre alle numerose similitudini tra le popolazioni liguri e quelle celtiche, vi è il fatto che ancora oggi nella lingua locale savonese la città viene nominata “sann-a”.
 È noto a pochi che il termine sapone deriva proprio dalla città di Savona (vedi: “savon” sia in lingua locale che in francese; “soap” in inglese), infatti circa nel II secolo d.C. ci fu la sua invenzione, attribuita ai Galli che lo utilizzavano come pomata e poi rielaborata dai Liguri in un sapone duro, trovò in questa città una fiorente produzione che fu mantenuta nei secoli. Nella tradizione ligure (riportata anche da testi francesi) si vuole che a Savona la moglie di un pescatore abbia ottenuto in modo fortuito per la prima volta il sapone, facendo bollire assieme olio di oliva e lisciva di soda.