Albissola Mare-La notte di Haglioween

| 31.10.2014

Ricerca, cucina, gusto e convivialità. Casa Bergese parte da Albissola Mare
“Tutti i sapori dell’aglio: la notte di Halloween diventa la notte di Haglioween”.
Casa Bergese nasce per contribuire ad aumentare la consapevolezza di ciò che si acquista, si cucina e si dà da mangiare (in casa e al ristorante). Prende il nome per rendere omaggio al grandissimo cuoco ligure, padre della cucina di alta scuola italiana, non a caso di lui si diceva “il cuoco dei re, il re dei cuochi”.
La prima iniziativa si svolgerà venerdì 31 Ottobre 2014 dalle ore 16 alle 22 presso il Laboratorio Enogastronomico Sottotorchio di Albissola Mare in via Forzano (tra viale Liguria e Viale Faraggiana), con i patrocini del Comune di Albissola Mare, della Confederazione Italiana Agricoltori e della Coldiretti, sotto i migliori auspici del nume tutelare Edoardo Raspelli che interverrà in video conferenza.
É la cosiddetta Notte di Halloween, ma per chi cucina sarà la Notte di Haglioween, durante la quale si analizzeranno Tutti i Sapori dell’Aglio. Saranno presenti le dieci principali tipologie di Aglio Italiane: Aglio di Caraglio (CN), Aglio di Castelliri (FR), Aglio di Monticelli (PC), Aglio di Nubia (TP), Aglio Polesano (RO), Aglio di Proceno (VT), Aglio di Resia (UD), Aglio di Sulmona (AQ), Aglio di Vessalico (IM), Aglio di Voghiera (FE). Si sfideranno idealmente in un Aglio Contest Nazionale secondo le norme stabilite dai test d’analisi sensoriale comparata tramite sniffing condotti da Jacopo Fanciulli e Nat Russo. Sarà utilizzata la scheda dell’Istituto di Biometeorologia IBIMET CNR di Bologna ideata dal Dott. Stefano Predieri e testata e perfezionata dal Dott. Stefano Pini del CAAR di Sarzana (SP) Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale della Liguria.
Nel corso della giornata si alterneranno corsi e degustazioni tenuti da protagonisti di alto livello. La Dott.ssa Franca Minetti (Ex Primario del Laboratorio di Analisi dell’ASL2 Savona – Pietra Ligure) affronterà gli aspetti medici Aglio e salute: leggende e verità. Lo chef stellato Flavio Costa (titolare del ristorante 21.9 di Albissola Marina) si esibirà in una masterclass di cucina all’aglio tutta dedicata ai finger food. La panificatrice Luigina Barabino (Associazione Panificatori Pasticceri e affini di Savona e Provincia) darà vita ad una masterclass di sfornati all’aglio in cui saranno sperimentate varianti della sardenaira e della bagna cauda. Il sommelier Jacopo Fanciulli guiderà una degustazione di vini abbinati alle ricette all’aglio. A tutti gli intervenuti sarà data una confezione contenente le 10 differenti tipologie d’aglio presentate per comprendere meglio aromi e sapori di ognuno di essi provando a sperimentarli a casa per scoprire a quali ricette sono più adatti e quale eleggere come proprio personale aglio del cuore.
Anche le associazioni di categoria faranno la loro parte con l’impegno a rendere disponibile in futuro la reperibilità di questi prodotti nei mercatini di Natura Amica e La spesa in campagna permettendo così di ampliare finalmente la pratica della gamma della biodiversità alimentare italiana, non a caso la più ricca del mondo. Prenotazione obbligatoria al 3335279276 – 3493201960.