Via Garibaldi

Per l’attuale Via Garibaldi un tempo passava l’asse viario principale dei collegamenti fra Savona e l’entroterra.
Collocata nel cuore del centro storico carcarese, Via Garibaldi è oggi isola pedonale e meta di shopping e passeggio fra le antiche case e i numerosi esercizi commerciali.
Attraverso un caratteristico arco – decorato con lavori in ceramica eseguiti da studenti delle scuole locali – si può raggiungere Piazza Genta.
Andando verso la periferia, nelle aree attigue sulla sinistra, verso il fiume Bormida, si può notare un piccolo ed elegante edificio a pianta quadrata recentemente restaurato: è la sede del Museo Alpino, che raccoglie reperti storici e bellici del Corpo degli Alpini, in particolare quelli riguardanti la prima e la seconda Guerra Mondiale.
Elmetti, uniformi, bossoli di bombe e granate, una vetusta brandina da campo e numerosi altri oggetti sono esposti in questo luogo della memoria alpina a testimoniare valore, coraggio e sofferenza dei numerosi Caduti delle due grandi guerre, abitanti in questa zona. Questo Museo – unico in Liguria – è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.