Informazioni Generali

Castelbianco (Castregianco in ligure è un comune italiano di 324 abitanti della procinvia di Savona in Liguria.

La frazione Colletta di Castelbianco è stata recensita come uno dei borghi più belli d’ Italia.

Inserito nella Valle Pennavaire, culla deiLiguri, è ricco diflesie. Il monte Castell’Ermo  (1092 m), posto sul confine con la provincia di Imperia , è un “monumento roccioso” naturale di notevole interesse. Alle pendici del monte Alpe (1056 m) sorgono le quattro frazioni di Veravo Colletta Oresine Vesallo, quest’ultima devastata dal terremoto del 1882 .

Dista dal capoluogo circa 60 km.

l borgo e le sue frazioni fecero parte dei possedimenti della famiglia Cepolla di Albenga e, a partire dal 1383, dei confini territoriali del Marchesato di Zuccarello.

Nel 1623 i marchesi Del Carretto vendettero il borgo alla famiglia Savoia, nonostante la Repubblica di Genova ne rivendicasse il diritto di prelazione. Successivamente fu acquistato dalla Repubblica genovese, seguendone quindi le sorti.

Nel 1815 entrò a far parte del Regno di Sardegna e nel 1861 del Regno d’Italia.

Durante i primi anni delXX secolo ebbe inizio lo spopolamento del paese, a causa della forte migrazione verso leAmeriche per sfuggire alla vita dura dei campi ed alla miseria. In pochi fecero ritorno al paese natio.

Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana Ingauna .

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.