SAN MAURIZIO

Frazione Segno, Via Peluffo, 1 – tel 019 888055 Domenica 10,15-12,30 visite guidate domenicali su richiesta tel 347 5469914

La chiesa di San Maurizio sorge nella frazione di Segno. Ricostruita nel 1711 in forme barocche, la chiesa risale al X secolo; conserva, oltra a un ‘Annunciazione attribuita al Cambiaso, dipinti sacri dalla fine del 600 all’inizio del 700, tra cui Il Battesimo di Cristo del Barabino, statue settecentesche con la Madonna del Rosario, Sant’Antonio da Padova e San Maurizio e un Crocifisso ligneo attribuito al Maragliano.

A lato della piazza è l’ Oratorio di Santa Margherita, edificato nel XIV secolo, ristrutturato e abbellito ne 1640, con un pregevole altare barocco, un pala d’altare del primo 700, e crocefissi processionali del XVIII secolo.

La Cappella di San Bernardo nella borgata omonima sorge nei pressi dei ruderi del Castello dei Marchesi Del Carretto, che domina l’abitato di Segno. Il castello fu uno dei primi capisaldi aleramici della zona, le cui prime notizie risalgono al 1135; è ancora visibile il muro che delimitava l’area della fortificazione medievale. La cappella fu rinnovata nel 1927, con il contributo degli emigrati in Argentina. Più sotto nella borgata Ca’ di Santi si trova un affresco murale tardo quattrocentesco con San Sebastiano, Sant’Antonio Abate e Santi.

Ogni Natale nella borgata di Segno si rinnova il Presepe Vivente all’aperto, in un suggestivo percorso notturno, nelle cui soste i visitatori sono rincuorati da vin brulé e cioccolata calda.