Vendone-Parco museale Rainer Kriester

Nell’entroterra albenganese a Vendone si trova il parco Museale dell’artista tedesco Rainer Kriester che dopo gli studi delle Belle Arti si dedica alla scultuta diventando un artista di fama internazionale.

Nel 1982 si innamora delle colline nei dintorni di Vendone, precisamente della collina della Torre Saracena di Castellaro,  che diventerà  il suo laboratorio, quì realizza 35 opere in pietra di Finale,  il monolite che per primo colpisce la vista è stato relizzato in modo che nel giorno del solstizio si illumina al sorgere del sole. La Stonehenge in miniatura è visitabile gratuitamente.

L’artista è mancato nel 2002 e ora riposa nel cimitero di Vendone vicino al suo Parco.

Il Comune di Vendone è situato a mezza costa nella valle Arroscia sulle colline immerse negli olivi nell’entroterra di Albenga . Il comune è composto da 9 frazioni, Celsa, Castellaro, Crosa, Vallone, Cantone , Leuso, Villa, Curenna e Borgo.
Il territorio comunale si estende da circa 200 m. s.l.m. fino alla vetta del monte Castell’Ermo a 1.094 m. s.l.m.
La zona è riconosciuta dalla Unione Europea come sito di interesse comunitario ( S.I.C. ) e presenta diverse specie animali e vegetali endemiche di particolare interesse. www.comune.vendone.sv.it