Convento di Monte Carmelo

E’ un complesso di edifici religiosi situato su una altura nella cittadina ligure di Loano inseriti nella lista deimonumenti nazionali italiani. Fu fondato dalla famiglia Doria ed è retto dai frati dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Il convento fu fondato nel 1602 da Gian Andrea Doria e portato a termine dal figlio Andrea II Doria nel 1609. Tra il 1623 e il 1626 vi si tennero du Capitoli Generali nel corso dei quali si stabilì la costruzione di un convento a Praga.  Nel 1810 il convento fu soppresso daNapoleone e venne ricostituito solo nel 1833. La soppressione si ripeterà tra il 1855 e il 1866 per volontà dei Savoia. I Doria riacquistano la struttura nel 1874 e la affidano nuovamente ai frati per poi cedergliela definitivamente nel 1935.

Il centro del complesso è dominato dalla chiesa a croce latina con cupola a base ottagonale e campanile a vela. L’interno dell’edificio è a navata unica con volta a botte a tutto sesto, privo di decorazioni, con altare maggiore e laterali in marmo. Sono presenti alcune tele risalenti ai primi anni del XVII secolo, un gruppo ligneo processionale dellaVergine del Carmelo risalente al Settecento e un crocefissoquattrocentesco.  A oriente della chiesa sorge il convento con chiostro e ampi orti alle spalle, ove vengono coltivate piante officinali. A occidente si trova invece il palazzo estivo dei Doria con torre difensiva, oggi adibito ad abitazioni e studi privati.

Si accede al complesso monastico attraverso due ampie rampe molto scenografiche, sia da est che da ovest. La chiesa al centro del complesso si affaccia su una piazza dalla quale si gode una vista panoramica su Loano e il mare.

 

 
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.