Biblioteca Civica Silvio Accame

Lunedì *mercoledì e venerdì 09:30 – 12:30

Martedì 09:30 – 12:30 /15:00 – 18:00

Giovedì 15:00 – 18:00

La Biblioteca Civica  è ubicata in via Rossello 21, nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria di Pietra Ligure.

Attualmente il patrimonio librario ha una consistenza di circa 15.000 volumi suddivisi per sezioni tra le quali ricordiamo brevemente:

il fondo dell’Archivio Storico (presso sede distaccata)

la sezione di consultazione (dizionari ed enciclopedie)

la sezione locale (opere relative alla Liguria) suddivisa in sottosezioni, per argomenti

La Biblioteca possiede anche un numero consistente di volumi datati, che possono rientrare in un futuro Fondo Antico

SEZIONE RAGAZZI Narrativa per ragazzi dai 0 ai 16 anni, tra cui 13 collane:

I Classici Disney
Harry Potter
Piccoli brividi
Battello a vapore
Mondadori Jonior
I colori del mondo
Il giallo dei ragazzi
Storie da ridere
Geronimo Stilton
Piccoli brividi
I Pink
Le ragazzine
Il club delle babysitter

La Bibliotecè è, inoltre, abbonata a 33 riviste:

Focus
National Georafic
Le Scienze
Prometeo
Airone
Riza Scienze
Riza Psicosomatica
Salute Naturale
Bell’Italia
Bell’Europa
Meridiani
Gardenia
Il coltivatore della Liguria
Ville e Casali
Ville e Giardini
Spazio Casa
Casa Bella
Archeologia Viva
Art & Dossier
Musica Jazz
Blues & Dintorni
Time
Io lavoro new letter
Psicologia Contemporanea
Win Magazine
PC Professional
Resine quaderni liguri
R ni d’aiugura – Il nido d’aquila
INFORMAZIONI bimestrale dell’attività portuale di Genova
ERRE ELLE la Regione Liguria
Zainet
Limes
4 piccole ruote

e a 3 quotidiani

Corriere della Sera
La Stampa
Il Sole 24 Ore

La Biblioteca ha a disposizione all’interno dei suoi locali due postazioni INTERNET di cui si può usufruire mediante tariffazione al costo di € 3,10 all’ora.

Servizi

Oltre alla consultazione di testi propri e non,  in sede, è possibile prendere in prestito i volumi previa iscrizione e rilascio dell’apposita tessera, dietro esibizione di un documento d’identità.
Per i minorenni è necessario che uno dei genitori compili l’apposito modulo d’iscrizione con l’indicazione dei dati relativi al proprio documento d’identità.
Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di portare a casa da due a quattro libri contemporaneamente per venti giorni; è anche possibile prendere in prestito due periodici, per un limite massimo di dieci giorni.
Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla Sezione Locale e a quella di Consultazione.
Nel caso in cui la Biblioteca fosse sprovvista di un libro, può comunque attivare il servizio di prestito interbibliotecario: la Biblioteca si fa carico di richiedere ad altre l’invio per posta del volume, senza costi aggiuntivi, a parte il rimborso delle spese postali.

IL SERVIZIO COMPRENDE ANCHE:

Ø     CONSULENZA DIRETTA AI LETTORI in sede ai fini della ricerca bibliografica, di documentazione, o di lettura.

Ø     SUPPORTO PROFESSIONALE agli studenti o agli alunni delle scuole elementari e medie nelle loro ricerche per argomenti.

Ø     SERVIZIO DI FOTOCOPIATURA funzionale esclusivamente alle ricerche effettuate dall’utente, in sede.

Ø     INCONTRI a calendario con classi delle scuole medie e delle Elementari, la cui visita in Biblioteca è finalizzata alla conoscenza e all’apprendimento delle principali regole rientranti nell’organizzazione del Servizio Bibliotecario e della Gestione del prestito. Le visite avvengono su appuntamento, gli alunni sono accompagnati dalle insegnanti di lettere e di sostegno. La spiegazione è tenuta dalla direttrice della biblioteca, che si avvale per gli esempi del materiale “vivo” a portata di mano. Questo stimola la curiosità dei ragazzi, che preparano le loro domande e prendono appunti sulle risposte. Lo scopo delle visite è quello di creare una familiarità con la biblioteca e stimolare i ragazzi alla lettura.

Ø     INFORMAZIONE sul calendario degli spettacoli teatrali in programma nei principali teatri di Genova, Sanremo,Loano, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Ortovero, Alassio e di altri Comuni del Ponente e del Levante Ligure;

Ø     PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA’ didattiche o teatrali e cura del loro coordinamento, in sinergia con le scuole materne, elementari e medie, con incontri in Biblioteca;

Ø     ORGANIZZAZIONE EVENTI TEATRALI  O MUSICALI;

Ø     CURA DI RUBRICHE riguardanti le attività svolte dalla Biblioteca;

Ø     COORDINAMENTO PER VISITE a musei, mostre e spettacoli teatrali, opere, balletti, ecc. anche fuori regione;

Ø     COORDINAMENTO DI CORSI DI LINGUE.

Proposte per le Scuole

Fissando un appuntamento telefonico, è possibile concordare una visita guidata con le classi delle scuole materne, elementari, medie e superiori.

Tesi di Laurea

Per la propria sezione locale, la Biblioteca è interessata ad avere informazioni circa le tesi di laurea che hanno preso in esame argomenti a carattere locale, in particolare su Pietra Ligure e territorio limitrofo: coloro che fossero interessati a mettere a disposizione della Biblioteca una copia del loro lavoro, eventualmente presentandolo nell’ambito di una conferenza, possono telefonare per concordare un appuntamento.

Ultimi Acquisti

Sono disponibili alcuni links a pagine contenenti l’elenco degli ultimi acquisti della Biblioteca (vedere la pagina iniziale della Biblioteca)