E’ un edificio religioso del comune ligure di Albenga, in provincia di Savona. L’edificio è situato nella frazione di Campochiesa e la sua comunità parrocchiale fa parte della diocesi di Albenga-Imperia.
L’edificio, dopo un lungo abbandono nei secoli successivi, fu restaurato tra il 1935 e il 1936 con una ricostruzione della struttura su elementi originari, in particolare della navata destra e delcampanile. Proprio quest’ultimi elementi architettonici furono devastati gravemente a seguito del terremoto che scosse la riviera di ponente nel 1887(Terremoto di Diano Marina).Situata nei pressi del cimitero frazionale la struttura fu edificata sopra una preesistente cappelladell’alto medioevo databile tra il VI e X secolo. Tracce delle antiche mura perimetrali sono ancora oggi visibili sotto l’attuale pavimento in cemento. Già sede di priorato la sua cura parrocchiale si estendeva in tutti i centri della zona, cura che in parte decadde nel corso del XVII secolo a causa del forte spopolamento che si verificò nelle piccole comunità della frazione; la stessa sede parrocchiale fu spostata dalla chiesa di San Giorgio al centro urbano di Campochiesa.
[modifica]Struttura
La chiesa presenta un tipico stile architettonico romanico-gotico con le varie fasi costruttive ben visibili nella facciata e all’interno. La divisione dell’interno romanico a tre navate con archi a tutto sesto è databile al XII secolo, mentre l’allungamento con due arcate ogivali è risalente al XIV secolo.
Tra i vari cicli di affreschi che adornano l’interno di pregio artistico è, nell’abside maggiore, l’affresco del Giudizio Universale del 1446. Il disegno raffigura, nella sezione dell’Inferno, personaggi noti della Divina Commedia tra i quali Virgilio e lo stesso poeta Dante Alighieri; tale dipinto costituisce una delle poche testimonianze della tradizione dantesca del tardo medioevo in Liguria.
Sempre nella parte absidale, a destra, il dipinto ritraente Scene di vita di San Leodegario databile tra il XIII e XIV secolo e di scuola-tradizione francese.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.