Associazione sportiva A.S.D. Climbers Toirano

I Climbers Toirano, riunitisi nel 2005 con lo scopo di attrezzare le vie di arrampicata a Toirano (ad oggi oltre 500), negli ultimi anni si stanno sempre più occupando della promozione dell’arrampicata sportiva, soprattutto verso i più piccoli, per avvicinarli a questa bellissima disciplina.

Per questo motivo nel 2010 l’Associazione si è trasformata in A.S.D., affiliandosi alla UISP e iscrivendosi al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI.

L’A.S.D. Climbers Toirano, oltre all’apertura e al mantenimento delle vie e dei sentieri, è inoltre promotrice di numerose iniziative come l’organizzazione di sagre e la presenziazione a manifestazioni.

“L’area della Val Varatella, sovrastante il Comune di Toirano, è caratterizzata dalla presenza di numerosi torrioni di roccia dolomia con imponenti fenomeni carsici. L’erosione del calcare ha determinato la formazione di cavità naturali e ne ha modellato la roccia creando numerose falesie.

Malgrado la vicinanza ai nuclei abitativi, la zona risulta aspra, selvaggia e tormentata; inoltre la verticalità e la compattezza di alcune falesie la rendono estremamente interessante per lo sviluppo della arrampicata sportiva.

L’esposizione e l’altitudine massima  di 460 slm la rendono particolarmente favorevole nei periodi invernali e primaverili offrendosi come alternativa a località più esposte al freddo; la verginità e la particolare morfologia delle pareti creano i presupposti per un diverso approccio alla roccia con emozioni “dolomitiche”.