La casa dell’Acqua

L’impianto di erogazione dell’acqua pubblica è stato inaugurato venerdì 21 ottobre alla presenza degli alunni delle scuole e del Sindaco: da ora distribuirà gratuitamente l’acqua dell’acquedotto depurata.

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica e di ridurre la quantità di bottiglie di plastica da smaltire.

Oltre all’acqua naturale depurata e distribuita gratuitamente, l’impianto può erogare acqua depurata refrigerata ed acqua gasata refrigerata rispettivamente al costo di 0,05 e 0,10 euro per 1,5 litri. Poiché l’erogatrice non dà resto e non accetta monete da 0,01 e 0,02 euro è importante munirsi di contenitori da almeno 1,5 litri. In alternativa è possibile utilizzare le chiavette ricaricabili ed avere così l’erogazione del quantitativo di volta in volta desiderato, anche inferiore al litro e mezzo. Le chiavette sono in distribuzione presso l’Ufficio Ambiente comunale, in Corso Italia n. 45 – piano terra, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12, previa cauzione di 7,00 euro.

La Casa dell’Acqua si trova in Piazza Baden Powell, non distante dall’ospedale e dalle scuole primarie e secondarie del capoluogo.