Informazioni Generali

 

Varazze (Väze in ligure) è un comune italiano di 13.708 abitanti della provincia di Savona in Liguria.

Il comune, facente parte del Parco naturale regionale del Beigua, è situato sulla costa della Riviera delle Palme, adagiato in un’ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell’Aspera. Il suo territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dai nuclei frazionari di Alpicella, Cantalupo, Casanova, Castagnabuona, Faje, Invrea e Pero.  Dista da Savona circa 12 km e 37 km da Genova.

Protetta dal monte Beigua dai freddi venti di tramontana durante l’autunno e l’inverno, ed esposta alle vivaci e fresche brezze marine del mar Ligure nei pomeriggi estivi, Varazze gode di un clima eccezionalmente mite con temperature primaverili durante tutto l’anno. La località è infatti scelta come meta per svernare durante l’inverno e rinfrescarsi durante le ondate di calore estive.

Il borgo sorse adiacente alla stazione dell’Impero romano denominata Ad Navalia. La prima citazione ufficiale del nome, indicata sulla Tavola Peutingeriana, fu nel X secolo con il toponimo Varagine.

In seguito fu aspramente conteso tra le città di Savona e Genova per il controllo del borgo, specie della fiorente attività cantieristica delle costruzioni delle navi, quando divenne feudo della famiglia Ponzone. Si costituì in comune autonomo nel 1227 ed ereditato dai Malocello che vendettero il borgo alla Repubblica di Genova nel 1290. La repubblica lo eresse in podesteria, ottenendo dalla nuova istituzione ampi territori e giurisdizioni tra cui Celle Ligure e Albissola (ora Albissola Marina e Albisola Superiore).

Nel 1525, durante una battaglia navale, Ugo di Moncada, comandante della flotta di Carlo V, qui vi fu sconfitto e fatto prigioniero. Seguì quindi le sorti di Genova, ottenendo propri Statuti, fino al 1798 anno in cui Napoleone Bonaparte decretò lo scioglimento della repubblica e la conseguente annessione della Repubblica Ligure nel 1805 al Primo Impero francese.

Divenne quindi a far parte del Regno di Sardegna nel 1815, così come stabilì il Congresso di Vienna alla caduta dell’imperatore francese, e nel successivo Regno d’Italia dal 1861. Nel 1864 ottiene il titolo di Città.

Nella villa Astoria, alla fine della seconda guerra mondiale fu istituito un campo di concentramento, nel quale il 1º maggio 1945 vennero uccisi 10 fascisti, tra i quali il generale in pensione Ulderigo Nassi e sua moglie.

A Varazze viene pubblicato il mensile “Il Giornalino di Varazze”, notiziario della città di Varazze e delle sue frazioni. Il mensile, edito dal 1996, è supplemento de “Il Letimbro” mensile della diocesi di Savona-Noli. Attualmente il giornale è composto di 52 pagine in formato A4 di cui 8 a colori e ha una tiratura di 1200 copie mensili. La pubblicazione è realizzata sotto forma di volontariato, il ricavato della pubblicazione è devoluto interamente in beneficenza. Il mensile, inoltre, ogni mese dà spazio a tutte le associazioni e le realtà che operano sul territorio comunale. Peculiarità della pubblicazione è il fatto che nessuno degli articoli è firmato. I nomi dei redattori e collaboratori compaiono solo in terza pagina. A dicembre 2009 ha raggiunto i 178 numeri editi.

Musica

Sotto il segno del Maestro Francesco Cilea, Varazze vede oggi l’esistenza di diversi gruppi musicali di ogni genere (dal Heavy metal alla Musica pop).

La densità tra musicisti e abitanti è di certo una delle più alte in Italia. Tra i musicisti di maggior successo citiamo Roberto Tiranti voce del gruppo metal Labyrinth (che ha avuto molto successo in Europa e in Sud America ma non altrettanto in Italia) ed il cantautore Emanuele Dabbono, uscito col suo primo singolo Scritto sulla pelle nelle classifiche della musica pop italiana nel luglio 2006, già vincitore di un premio della critica al Festival di Castrocaro e del Cornetto Free Music Festival del 2005, nonché terzo classificato nella versione italiana di X Factor.

Altri gruppi e musicisti che hanno avuto un buon successo sono il bassista Dino Cerruti da anni attivo sulla scena jazz , il chitarrista Marco Cravero (Francesco De Gregori, Ivana Spagna ed altri), il cantautore Zibba (concerto a Roma per il 1 maggio), e gli Spiritual Songs (gruppo vocal/gospel noto in Italia e all’estero), gruppo organizzatore del “Varazze Vocal” manifestazione estiva ad ingresso gratuito che ha visto partecipazioni quali quelle di Eugenio Finardi, Cheryl Porter, Sybil Smoot, Nehemiah Brown, Neri per caso, Antonella Ruggiero. A Varazze ha altre sì sede dal 1976 una radio locale privata (Radio Skylab) che ha come slogan “tutta la musica che c’è”.

Varazze è, dal 1997, sede del “Festival Internazionale del Mandolino”, manifestazione all’interno della quale viene assegnato il premio “Il mandolino genovese” ad un grande artista italiano o internazionale. L’albo d’oro del premio: 1997 Fabrizio De André, 1998 Renzo Arbore, 1999 Franco Battiato, 2000 Francesco Guccini, 2001 Francesco De Gregori, 2002 PFM & Tracy Chapman, 2003-2004 Angelo Branduardi, 2005 Africa Unite & Architorti Orchestra, 2006 Avion Travel, 2007 Teresa De Sio, 2008 Roberto Vecchioni.

Personalità legate a Varazze

Jacopo da Varagine (1228-1298), frate domenicano, vescovo di Genova e scrittore

Lanzerotto Malocello, navigatore

Lelio Basso (1903-1978), socialista democratico

Bernardo Pizzorno (1861-1926), vescovo della Chiesa cattolica

Vittorio Mathieu (1923), filosofo e politico

Augusto Zucchi (1946), attore, regista e sceneggiatore

Maurizio Turone (1948), calciatore

Pippo Delbono (1959), regista ed attore teatrale

Marco Cravero (1969), chitarrista

Giorgia Wurth (1979), attrice e presentatrice

Filippo Domenicali (1969), velista

Santa Caterina da Siena (1347-1380), ordine dei Domenicani, sostò nel borgo di Varazze nel 1376 durante la pestilenza che colpì il paese. La tradizione locale racconta che, dopo la preghiera di conforto della stessa Caterina verso gli abitanti, tale epidemia fu debellata dal borgo. La santa, patrona di Varazze, è venerata il 30 aprile nella festività patronale con la celebre processione dei crocifissi.

Francesco Cilea (1866-1950), compositore nativo di Palmi, nell’anno 1950 fu insignito cittadino onorario di Varazze dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Camillo Sbarbaro (1888-1967), poeta nativo di Santa Margherita Ligure, si trasferì con la famiglia a Varazze nel 1894 dove compì gli studi scolastici

Sandro Pertini (1896-1990), settimo presidente della Repubblica Italiana nativo di Stella San Giovanni, fece i suoi primi studi presso il locale collegio dei salesiani “Don Bosco”

Eventi

In estate sono inoltre previste manifestazioni ed eventi nonché animazioni organizzate dai commercianti del luogo, che tendono a far divertire e conoscere la propria cultura.

Festa patronale di Santa Caterina da Siena il 30 aprile, con corteo storico della santa con sfilata in costume medievale la domenica precedente il 30 aprile

Festa del Mare organizzata dalla Polisportiva San Nazario nei giorni attorno a Ferragosto

Fiera dell’Immacolata l’8 dicembre in piazza Dalla Chiesa

Mercato prenatalizio di merci varie la seconda domenica di dicembre

Festival Internazionale del mandolino a dicembre

Sagra della Madonna del Carmine ad Alpicella il 18, 19 e 20 luglio

Giovani senza confini nella frazione di Alpicella il primo lunedì dopo il 16 luglio

Spettacolo pirotecnico il 15 agosto e il 31 dicembre

Festa patronale di San Bartolomeo il 24 agosto

Presepi vivente ligure nella frazione di Casanova e nel parco del boschetto durante le festività natalizie

Il volto industriale di Varazze è ancora rappresentato dai cantieri navali, eredi di maestranze specializzate che hanno girato il mondo dopo la crisi della navigazione a vela, dalla moderna cartiera (produzione totalmente da macero) sita in frazione Pero e da numerosi opifici che sfruttavano l’acqua del Teiro e sono ancora visibili, sebbene abbandonati, risalendo a valle per la strada che conduce alla frazione Pero e a Sassello.

Oggi invece Varazze si fa notare come località turistico-balneare, meta del “pellegrinaggio” estivo di molti turisti del Piemonte e Lombardia nonché esteri (Francesi, Tedeschi, Svizzeri e Olandesi in primis). Con la costruzione del nuovo porto turistico Varazze diventa inoltre un’importante approdo marittimo meta dei più lussuosi turisti.

L’accrescere del nuovo porto turistico, le lunghe e diverse (per composizione) spiagge del litorale, l’esistenza di uno dei lungomari più lunghi d’Europa, la possibilità di escursioni nel vicinissimo parco naturale regionale del Beigua (meta degli sportivi più virtuosi ed estremisti che amano lanciarsi col deltaplano e altri mezzi), e la suggestiva bellezza dell’antico borgo medioevale, rendono Varazze una delle mete turistiche più ricercate.

Infrastrutture e trasporti

Varazze è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull’Autostrada A10.

Varazze è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Savona e Genova.

Dalla stazione si può raggiungere il centro cittadino, le spiagge, la passeggiata a mare e la nuova Marina di Varazze. Con gli autobus che partono dal piazzale della stazione, si possono raggiungere le frazioni di Cantalupo, Faje, Alpicella e il monte Beigua.

 

 

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.