Savona-Gli eventi di Febbraio alla Ubik

| 02.02. - 24.02.2023

Negli incontri Ubik del mese di febbraio presentazione dei nuovi romanzi degli scrittori BRUNO MORCHIO e MICHELA TILLI.

Vari i temi trattati: il giornalista DANIELE BIACCHESSI presenterà il libro sulle stragi nere in Italia, la scrittrice e giornalista de Il Fatto Quotidiano MARTINA CASTIGLIANI presenterà il libro che denuncia i matrimoni forzati anche in Italia, lo scrittore e psichiatra PAOLO MILONE (autore del libro “L’arte di legare le persone”) presenterà il suo nuovo libro sul tema della morte e del distacco. Inoltre incontro Darwin Day sui cambiamenti climatici.

Due incontri con autori nell’ambito di “Zerodiciannove”, il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona: incontro recitato con lo scrittore e attore GIORGIO SCARAMUZZINO in occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, e incontro per tute le età con la scrittrice e illustratrice ISABELLA LABATE sul tema della deportazione nel ghetto di Roma nel ’43.

Nel mese si ringraziano le seguenti associazioni: Non Una Di Meno, Trama di Terre, ARCI, ANPI, ANED, ISREC, UAAR, Legambiente.

Storia di cinque ragazze che hanno deciso di ribellarsi alle nozze forzate…

Giovedì 2 febbraio ore 18:
incontro con la scrittrice e giornalista de Il Fatto Quotidiano
MARTINA CASTIGLIANI
e presentazione del libro
“Libere.
Il nostro NO ai matrimoni forzati”
(PaperFIRST)
Partecipano
TIZIANA DAL PRA fondatrice dell’associazione Trama di Terre, ROBERTA COSPITO dell’associazione Non Una di Meno, DINA BARRECA
Introduce RENATA BARBERIS
A cura delle associazioni onlus Non Una Di Meno e Trama di Terre
Alla sera dalle ore 20 cena con le scrittrici presso la Società di Cantagaletto – per prenotazioni 349 3261169

Fatima, Yasmine, Zoya, Khadija e X sono cinque ragazze che hanno deciso di ribellarsi alle nozze forzate. Per essere libere hanno rinunciato a tutto: sono fuggite lontano da casa, hanno rotto ogni rapporto con la famiglia, sono state costrette a cambiare identità. Qui si raccontano in esclusiva, nonostante i rischi: il rifiuto non è mai stato accettato e sono ancora oggi in pericolo. Se hanno deciso di esporsi è «per tutte le altre», obbligate a subire violenze. Un libro corale e un’inchiesta su un fenomeno che riguarda centinaia di invisibili. In Italia, di matrimoni forzati si parla se una ragazza viene uccisa: Saman Abbas è solo l’ultimo caso strumentalizzato da politica e talk show. Questo racconto dà voce a chi si batte per cambiare le cose.

In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, incontro recitato con l’attore e scrittore Giorgio Scaramuzzino…

Venerdì 3 febbraio ore 16,30:
“Cipì e Bandiera in scena”
incontro recitato a cura dell’attore e scrittore
GIORGIO SCARAMUZZINO
Per bambini dai 5 agli 11 anni
Incontro nell’ambito di “Zerodiciannove”, il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona.
SCARAMUZZINO LIBRO ubik.jpg

Un libro per tutti, grandi e piccoli, raccontato alla Ubik dall’attore e autore teatrale Scaramuzzino, per riscoprire in versione teatrale due classici per l’infanzia di Mario Lodi, in occasione del centenario della sua nascita. Un incontro perfetto per i piccoli amanti delle storie e del teatro e, soprattutto, per tutti gli adulti che vogliono giocare a fare teatro con i bambini. Due storie profonde che affrontano in modo simbolico e metaforico il tema della crescita. Due favole che spronano alla curiosità e al coraggio, elementi fondamentali per accompagnare i bambini nel cammino della vita.

Sabato 4 febbraio ore 18:
incontro con lo scrittore
BRUNO MORCHIO
e presentazione del romanzo
“La fine è ignota”
(Rizzoli)
Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI
MORCHIO LIBRO ubik.jpg

Bruno Morchio attraversa i chiaroscuri di Genova, regalandoci un nuovo indimenticabile personaggio. Mariolino Migliaccio fa l’investigatore privato senza licenza né ufficio. Da quando sua madre – che faceva la prostituta – è stata uccisa da un cliente, Mariolino ha perso tutto, tranne l’infallibile fiuto. Non è un caso che Luigi il Vecchio, boss che gestisce una casa di tolleranza travestita da centro benessere, lo abbia assoldato per cercare Liveta, una delle “sue ragazze” sparita chissà dove. Quando Mariolino si renderà conto che non è stato ingaggiato per cercarla ma per risolvere una grana ben più grossa dell’organizzazione criminale, sarà troppo tardi per tirarsi indietro.

Mercoledì 15 febbraio ore 17 Sala Rossa del Comune di Savona:

“Cambiamento climatico: tempo scaduto.

Cosa possiamo, cosa dobbiamo fare”

Darwin Day 2023 a Savona.

Intervengono DARIO ZUCCHELLI e ANNA RISPOLI

A cura di UAAR, Legambiente, UBIK e con il patrocinio del Comune di Savona

CAMBIAMENTI CLIMATICI.jpg

Noi esseri umani siamo più di otto miliardi, inquiniamo enormemente e consumiamo ogni anno le risorse che la Terra impiega due anni a produrre. Ma non abbiamo una seconda Terra a cui attingere. Abbiamo delle responsabilità verso noi stessi e le future generazioni. Possiamo fare qualcosa? Si, e dobbiamo.

Sabato 18 febbraio ore 18:
incontro con la scrittrice
MICHELA TILLI
e presentazione del romanzo
“Delle donne non facesti menzione”
(Fernandel)
Introduce RENATA BARBERIS
TILLI LIBRO ubik.jpg
Erica è una donna di quarant’anni che decide di lasciare il marito e i figli per ricominciare daccapo. Per due settimane ha creduto di avere poca vita davanti a sé a causa di una diagnosi sbagliata. Poi le hanno restituito un futuro, ma lo sguardo ingenuo di un tempo è perduto. Per i figli e per tenere in piedi la famiglia ha sacrificato ogni sua aspirazione, mentre il marito la tradiva. Adesso si è come risvegliata e non riesce più a fingere: l’ipocrisia sulla quale si fondava la sua esistenza è finita. Bisogna ripartire da zero, ridando linfa ai desideri messi da parte dopo la nascita di due figli, e ricostruendo i rapporti all’insegna dell’autenticità. Ora nei suoi pensieri e nelle sue giornate si affacciano uomini, amiche, colleghi, e un padre da cui si era allontanata e con il quale potrà riscoprire la tenerezza e la memoria della madre che non c’è più.

Le mille strade del distacco, nel nuovo libro dell’autore di “L’arte di legare le persone”…

Giovedì 23 febbraio ore 18:
incontro con lo scrittore
PAOLO MILONE
e presentazione del libro
“Astenersi principianti”
(Einaudi)
Introduce RENATA BARBERIS
MILONE LIBRO ubik.jpg
“Esistere nel corpo è una cosa bellissima. Non ci sono altri posti per essere noi stessi”.
La morte è l’unica certezza che abbiamo nella vita, ma noi allontaniamo il pensiero ogni giorno, con pervicace distrazione. Eppure basterebbe fermarsi un istante… Ecco perché è fatto di istanti, questo libro inaspettato. Di quegli attimi preziosi in cui esitiamo in cerca di una strada, e all’improvviso ci accorgiamo che la vita e la morte fanno gli stessi scherzi, perché semplicemente sono un’unica cosa. In fondo cosa c’è, dopo la morte? C’è un paese dove non siamo mai andati. È stato lo psichiatra e scrittore Paolo Milone a dimostrarcelo, conquistando il cuore di tanti lettori con “L’arte di legare le persone”. E ora, con la stessa sensibilità e col medesimo ardire, affronta un’arte persino più difficile. Incredibilmente finisce per confortarci anche questa volta, rendendo vivo e vicino ciò che tanto ci affanniamo a tenere lontano. Il distacco in fondo è una mano tesa, un gioco che non conosciamo ancora, uno spasimante per cui ci facciamo belli tutta la vita.

Una storia vera, in ricordo del rastrellamento del ’43 nel ghetto di Roma, in cui mille cittadini vennero prelevati dai nazisti e deportati ad Auschwitz…

Venerdì 24 febbraio ore 18:
incontro con la scrittrice
ISABELLA LABATE
e presentazione del libro illustrato
“Il bambino del tram”
(Orecchio Acerbo)
Introduce RENATA BARBERIS
Incontro per adulti e bambini, nell’ambito di “Zerodiciannove”, il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona.
LABATE LIBRO ubik.jpeg

Emanuele dorme: è l’alba quando sua madre esce di casa per avvisare il marito che nel ghetto sono arrivati i tedeschi. Emanuele, svegliatosi per il trambusto, la vede dalla finestra che, sotto la minaccia di un mitra, sale su un camion tedesco. Corre per raggiungerla, ma lei con un calcio lo allontana. Da solo, disperato sale su un tram, da cui scenderà solo dopo tre giorni. A quasi settant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie di quel 16 ottobre 1943. Un racconto reale, potente, direttamente distillato dalle parole del protagonista, Emanuele Di Porto. Un libro per non dimenticare il cuore di una grande città in quell’autunno ferito e feroce. E per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo.