Albenga-Subacqua senza Barriere

| 25.12.2023

Albenga 2023 sarà un anno dedicato allo sviluppo del turismo accessibile, della subacquea e della fruibilità del mare per le persone con disabilità. Sabato 25 febbraio si terrà un evento gratuito di nuoto, snorkeling e subacquea presso la piscina comunale di Albenga, aperto a tutti e fortemente inclusivo, con la partecipazione di diverse persone con disabilità delle associazioni locali e del volontariato. Nel corso dei prossimi mesi sono previsti corsi e stage di formazione per nuovi subacquei, anche con disabilità, a tutti i livelli, istruttori e guide.

Le iniziative avranno come base operativa il Centro Subacqueo Idea Blu storico diving di Albenga, con immersioni negli attraenti fondali dell’isola Gallinara. La città di Albenga, con la sinergia di diverse realtà pubbliche e private, sostiene da anni le proposte di HSA per le attività natatorie, di snorkeling e subacquee rivolte alle persone con disabilità.

HSA – Handicapped Scuba Association, attiva dal 1981, ha sviluppato un movimento internazionale specifico in oltre 50 paesi nel mondo. Dalla numerosa partecipazione di persone e sostenitori nasce HSA Liguria, assieme a Gianfranco Lenti e i suoi collaboratori, che hanno dato il via ad un susseguirsi di iniziative, convegni, viaggi con gruppi di sub con disabilità e non, in Italia e all’estero.

Gianfranco Lenti, Istruttore dal 1997 e capace educatore di formazione istruttori HSA e NADD, è il fondatore del Diving Centro Subacqueo Idea Blu di Albenga, centro 5 stelle HSA e didattica NADD. Lui e il suo staff collaborano con diverse realtà sul territorio, come Comuni, Capitanerie di Porto, Soprintendenza dei Beni Culturali, Comsubin della Marina Militare e con enti e istituzioni pubbliche e private, con l’obiettivo di fornire sempre più servizi a quelli desiderosi di vivere il meraviglioso mare della Liguria.

Le iniziative previste hanno il patrocinio e la collaborazione di diverse associazioni e enti, come ANASEND – Ass.ne Naz.le Attività Sub e Nuoto Disabili, il COMUNE di Albenga, il Ministero del Turismo, NADD Global Diving Agency, Ingaunia Aqua Diving Albenga, Centro Subacqueo Idea Blu, Onda sub Torino, Scuba Project, Happy Diver, N.S.D.C. Club NATO, Non Uno Meno, ADSO, Idea Sport e Centro Subacqueo Milamese.