Savona-Archeoplastica sul Priamar

| 17.03. - 10.04.2023

Il Complesso Monumentale del Priamar a Savona ospiterà una nuova mostra dal titolo “Archeoplastica”, che avrà luogo dal 17 marzo al 10 aprile. L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare il pubblico sull’inquinamento causato dalla plastica e promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile di questo materiale.

La dispersione di plastica nei nostri oceani rappresenta una delle maggiori minacce per l’ambiente naturale. L’inaugurazione della mostra si terrà presso la Cappella del Commissario il 16 marzo alle ore 17.

La mostra “Archeoplastica” espone una vasta selezione di reperti di plastica spiaggiati, raccolti e catalogati nel corso di un progetto espositivo che si estende lungo un periodo di 50 anni. L’obiettivo dell’esposizione è quello di porre l’attenzione sul problema dell’inquinamento da plastica e promuovere un approccio virtuoso nell’uso di questo materiale, soprattutto quando si tratta di prodotti usa e getta.

La mostra presenta alcuni ritrovamenti emblematici del fenomeno, riprodotti attraverso una vasta gamma di materiali informativi, tra cui fotografie e video. La ricostruzione storica della mostra ha già riscosso un grande successo a livello televisivo e sui social media, attraverso la diffusione di contenuti anche su National Geographic, e per la prima volta viene presentata in Liguria.