Altare Vetro Desing

| 18.03. - 30.04.2023

Altare Vetro Design, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte vetraria. Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, con la sua fornace presente nel giardino di Villa Rosa, è il luogo dove designer e maestri vetrai si incontrano e collaborano per creare opere uniche e innovative.

Per questa edizione, i curatori hanno invitato alcuni artisti regionali che condividono la passione per i materiali e le pratiche artigianali antiche, nonché una precedente esperienza creativa dedicata alla ceramica di Albisola. Federica Delprino e Omar Tonella di Super-From, l’architetto savonese Angela Magnano e i genovesi Luca Cipollina e Alice Perfumo di Duecitti sono i protagonisti di questa mostra.

Gli artisti hanno lavorato a stretto contatto con i maestri vetrai durante la tradizionale accensione delle fornaci di Villa Rosa per la fiera di San Martino a novembre 2022 e successivamente nel mese di gennaio 2023. Ora, le loro opere saranno esposte nella Sala del Camino di Villa Rosa, offrendo al pubblico un’ulteriore opportunità di apprezzare il vetro contemporaneo.

Altare Vetro Design è un’iniziativa ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua e promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese. L’evento coinvolge designer e artisti, invitati a collaborare con i maestri altaresi per creare opere in vetro