Albissola M.-Mostra Metamorphosis

| 27.05. - 25.06.2023

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 18 presso la Galleria Kélyfos di Albissola Marina verrà inaugurata la mostra personale di Albert Barreda dal titolo Metamorphosis a cura di Paola Gargiulo. In mostra sarà presente una selezione di opere di Barreda, catalano d’origine e savonese d’adozione: acquerelli e lavori a tempera su carta in cui l’artista riflette sulla natura e, in particolare, sulle tessiture eccezionali che si vengono a creare sulla superficie delle pietre ad opera della natura stessa.

L’artista osserva le caratteristiche formali dei sassi e le trasforma in trame astratte, intrecci, profili e sagome nelle quali si combinano perfettamente l’agire umano e quello naturale offrendo ai visitatori spunti di riflessione utili riguardo un argomento estremamente attuale.

Barreda, per coinvolgere maggiormente il pubblico, proporrà un workshop che si svolgerà mercoledì 7 giugno dalle ore 14,30 negli spazi della Kélyfos Contemporary Art & Design di via Isola ad Albissola Marina. I partecipanti condurranno una ricerca analoga a quella proposta dall’artista in mostra e realizzeranno due disegni compiendo un viaggio personale ed unico con la fantasia a partire dall’analisi di pietre raccolte sulla spiaggia per fermarsi a riflettere su una piccola porzione di realtà che, se osservata in maniera diversa, può diventare assolutamente significativa ed importante.

ALBERT BARREDA

La formazione artistica di Albert Barreda inizia a Barcellona, in Spagna, presso la Scuola Comunale delle Arti Decorative Massana, poi all’Accademia di Belle Arti e Mestieri.
Mentre lavora come insegnante in una scuola primaria in Catalogna inizia l’attività espositiva. L’interesse per la ricerca pedagogica lo porta a condurre corsi di educazione all’immagine per bambini e adulti prima in Spagna, poi in diverse città italiane, soprattutto a Bologna.