Borgio Verezzi-Festival In&Out nelle Grotte

| 28.01. - 28.06.2024

Dall’interno delle Grotte di Borgio fino alla cima della collina di Verezzi, prende vita il suggestivo percorso teatrale del “Festival In&Out”, la nuova rassegna ideata dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”. La programmazione prevede otto spettacoli distribuiti in sei appuntamenti mensili da gennaio a giugno, di cui tre riservati alle scuole medie del circondario, mirando ad avvicinare sempre più i giovani al mondo del teatro, come sottolineato dal direttore artistico Stefano Delfino.

Il via è previsto per la serata del 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con Pino Petruzzelli che, nelle Grotte di Borgio Verezzi, porterà in scena “L’ultima notte di Boenhoffer”, la commovente storia del teologo luterano morto nel campo di sterminio di Flossemburg. Il mattino successivo, al Teatro Gassman, Petruzzelli interpreterà “Zingari, l’Olocausto dimenticato”.

A seguire, il 11 e 12 febbraio, Matthias Martelli presenterà rispettivamente “L’ultimo miracolo di Gesù Bambino” e “Raffaello, figlio del vento”. Il 23 marzo sarà la volta di Francesca Puglisi con “Non è Francesca”, esclusivamente nelle Grotte.

Il 19 aprile, Sarah Biacchi omaggerà Maria Callas nel centenario della sua nascita con lo spettacolo “Maria, o la voce o l’amore”. Doppio appuntamento il 9 maggio nelle Grotte e il 10 maggio al Gassman con Roberto Ciufoli, che proporrà “Oh! Diss’ea”, una rivisitazione comica del viaggio di Ulisse. La chiusura, il 28 giugno, sarà affidata a Pino Petruzzelli con “Le Luci del cielo”, consegnando idealmente il testimone alla 58ª edizione del Festival estivo che avrà inizio a luglio.

Il sindaco Renato Dacquino sottolinea l’importanza di un festival che unisce le bellezze del territorio, le Grotte, il centro storico e la collina di Verezzi, offrendo una piacevole opportunità per vivere appieno la comunità. Il consigliere delegato al Festival, Mattia Rolando, ribadisce il sostegno dell’amministrazione all’idea di investire nelle risorse locali, indicando il Festival Teatrale di Borgio Verezzi come un vero e proprio brand nazionale.

Un ringraziamento speciale va al Prof. Olivotti e agli studenti dell’Istituto Falcone di Loano – sezione Grafica e Comunicazione, responsabili del progetto grafico della nuova rassegna.

Per informazioni sui biglietti e la prevendita, è possibile contattare la biglietteria via e-mail all’indirizzo biglietteria@comuneborgioverezzi o telefonicamente al numero 019.610167 dalle 10:30 alle 12:30. Gli spettacoli si terranno nelle Grotte di Borgio Verezzi con un costo di 15 euro a singolo spettacolo o un abbonamento di 65 euro per tutti e 5 gli spettacoli. L’ingresso alla serata del 29 giugno presso la Chiesa di S. Martino sarà libero su prenotazione.

Inoltre, è previsto un percorso teatrale per le scuole, con spettacoli dedicati alle tematiche della memoria e della cultura.