Sabato 24 febbraio alle ore 20,00 Renata Scotto avrebbe compiuto 90 Anni. La città di Savona renderà omaggio alla grande Soprano e Regista Teatrale con una rappresentazione al Teatro Chiabrera ad ingresso gratuito.
Per l’occasione sarà presentato il volume RENATA SCOTTO SAVONESE, un tributo dedicato a una donna che è stata un esempio di grandezza e di semplicità allo stesso tempo, che ha incantato i teatri più importanti di tutto il mondo, senza mai dimenticare le sue origini. Prima di calcare i palcoscenici internazionali e diventare una stella dell’opera lirica, proprio Savona è stata la sua prima arena: nel dicembre 1952 portò in scena al Chiabrera la sua prima e ineguagliabile Violetta, protagonsista de La Traviata, un ruolo ricoperto poi molte altre volte nella sua lunghissima carriera.
Carriera che si è conclusa nella sua città natale sotto varie vesti: cantante, attrice ma anche insegnante e regista, curando insime al Teatro dell’Opera Giocosa tanti spettacoli, l’ultimo dei quali, La Voix Humaine, è andato in scena nell’estate del 2023, solo un mese prima di salutare per sempre il palcoscenico.
Il volume, edito dalla Marco Sabatelli Editore per conto del Teatro dell’Opera Giocosa, sarà disponibile durante la serata e posto in vendita in libreria o acquistabile direttamente sul sito www.sabatelli.it