Savona-Corteo No al Rigassificatore

| 23.03.2024

Sabato 23 marzo alle ore 18  in Piazza Pertini a Savona (o alle ore 19 in Piazza Sisto IV) corteo fiaccolata al fine di manifestare il dissenso al progetto del Rigassificatore. E’ un momento cruciale ed è necessario essere presenti numerosi e dare un segnale forte. Anche in caso di pioggia. I proponenti del progetto temono la compattezza della protesta che si è creata in questi mesi. Se saremo in tanti a manifestare la nostra contrarietà, il progetto non potrà mai passare.

Il Commissario del Governo Giovanni Toti continua nel tentativo di voler imporre al nostro comprensorio un Rigassificatore.

Un progetto con forti criticità. E’ un impianto pericoloso (per stessa ammissione di Snam, dato che la nave non è stata progettata per operare off shore in una rada con elevato traffico di navi e con eventi meteo marini imprevedibili).

E’ inquinante, soprattutto per le aree marine.

E’ dannoso per la nostra economia, in particolar modo per il turismo. Non porta benefici occupazionali.

E’ un progetto ormai inutile in merito ai rischi di approvvigionamento (ma certamente utile alle speculazioni finanziarie per le vendite di gas ai paesi del nord Europa).

E’ nocivo per il clima, e contrario quindi agli ormai improrogabili obiettivi climatici.

Una nave che, sfruttando la narrazione di una provvisoria e ormai superata emergenza energetica, rimarrebbe in modo permanente a Savona fino al 2054.

Il Governatore continua a disinteressarsi in modo sprezzante della volontà contraria al progetto manifestata dai cittadini del savonese in modo compatto e unitario come mai nella nostra storia: amministratori, associazioni di categoria, operatori turistici, comitati, sindacati, commercianti, cittadini, partiti politici.Un sondaggio sui social rileva una contrarietà del 97% dei cittadini. Sabato dobbiamo metterci la faccia, ed essere presenti. Tanti, tutti. E’ forse la scelta più importante per la nostra città per i prossimi decenni. Dobbiamo poter decidere del nostro futuro, e i diritti si ottengono con la partecipazione.

A sabato!!