Albissola M.-I mercoledì di Pozzo Garitta

| 10.07.2024

Per la terza serata della  rassegna di Pozzo Garitta  ad Albissola Mare il prossimo 10 luglio alle 21, presentati dall’Associazione Musicale Rossini di Savona saranno i ospiti l’attore Jacopo MARCHISIO ed il pianista Loris ORLANDO.

L’Associazione musicale Rossini Savona esiste dal 1992 : ha 32 anni nel corso dei quali si è sempre occupata di realizzare concerti, conferenze, trasferte musicali.
La maggior parte delle sue iniziative si svolge presso la Sala Stella Maris in piazza Rebagliati a Savona.Nel 2024 abbiamo circa 245 soci iscritti .
Ci avviamo alla trentesima Stagione musicale : ogni stagione , negli ultimi anni ,comprende circa 25 concerti , altrettante conferenze e 20 trasferte musicali in pullman
( Teatro Carlo Felice Genova, Teatro Regio Torino, Auditorium Montecarlo).
I concertisti cui ci rivolgiamo sono sia affermati e noti professionisti che giovani talenti che ci vengono proposti dai Conservatori con i quali siamo in contatto ( Genova, Cuneo, Alessandria, La Spezia) e che possono così provare a proporsi in pubblico.
Abbiamo riscontri molto positivi con gli artisti locali, che sono molto numerosi e ben preparati; in questo senso abbiamo costituito una struttura ad assetto variabile chiamata ” Ensemble Rossini” con la quale proponiamo costruendo assieme agli artisti concerti originali e programmi culturali significativi.
I soci della nostra Associazione partecipano a tutte queste iniziative e a quelle delle altre associazioni con le quali collaboriamo in modo molto costruttivo.

Jacopo MARCHISIO è nato a Savona nel 1980 e ha esordito in teatro nel 1997. Svolge attività di attore, regista di prosa e d’opera e insegnante di recitazione, occupandosi in particolare di teatro nelle scuole uperiori. Ha interpretato testi classici e contemporanei e radiodrammi, serie, film corti e lungometraggi. Docente nei licei, è Dottore di Ricerca in Filologia Classica e componente dei Consigli di numerosi enti e associazioni.

Loris ORLANDO, Pianista savonese, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. È stato allievo del pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale esibendosi in qualità di ospite dell’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. Di recente ha effettuato una tournée in occasione dei duecento anni dalla nascita di F. Chopin con un programma monografico a lui dedicato conseguendo apprezzamenti dalla critica e dal pubblico.